L'evento rappresenta un momento di profonda riflessione e commemorazione, volto a preservare il ricordo e a promuovere la consapevolezza storica di una delle pagine più oscure della nostra umanità
L’Amministrazione comunale annuncia l’inaugurazione della Casa della Memoria “Elisa Springer”, un luogo simbolico e carico di storia, dedicato alla memoria della concittadina ebrea Elisa Springer, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti e testimone della Shoah.
Questa importante iniziativa si terrà giovedì 19 settembre alle ore 17:30, con una conferenza di inaugurazione presso il palazzo delle Servite, in Via L. Omodei 9. Al termine della conferenza, seguirà la prima visita della Casa della Memoria Elisa Springer in Via Bizzarri 18.
L'evento rappresenta un momento di profonda riflessione e commemorazione, volto a preservare il ricordo e a promuovere la consapevolezza storica di una delle pagine più oscure della nostra umanità.
La Casa della Memoria, realizzata nella dimora di Elisa Springer, sarà uno spazio dedicato alla riflessione, alla conoscenza e all’educazione delle generazioni future, affinché nessuno dimentichi il significato e le conseguenze della Shoah. Attraverso una ricca raccolta di testimonianze, video e documenti, i visitatori potranno immergersi nella straordinaria vita di Elisa Springer, comprendendone il coraggio, la forza e la resilienza. Questo percorso permetterà di mantenere viva la sua voce, affinché il ricordo di ciò che ha vissuto possa continuare a ispirare e sensibilizzare le generazioni future.
PROGRAMMA DELL'EVENTO
Giovedì 19 Settembre, Manduria
Ore 17:30 - Conferenza di apertura presso il Palazzo delle Servite
Saluti istituzionali:
Gregorio Pecoraro, sindaco di Manduria
Paola Dessi, prefetto di Taranto
Rinaldo Melucci, presidente della Provincia di Taranto
Interverranno:
Antonella Pagano, consigliera della fondazione “Elisa Springer” A-24020
Francesca Lopane, presidente della fondazione “Elisa Springer” A-24020
Lucilla Rogai, giornalista documentarista
Loredana Ingrosso, referente Museo Civico
Vito Perrucci, consigliere comunale e Relatore del progetto
Hans Bauer, cugino di Elisa Springer
Blandamura Claudia, nuora di Elisa Springer
Moderatore:
Salvatore Catapano, giornalista
A seguire: taglio del nastro e visita alla Casa della Memoria presso Via Bizzarri, 18.