«Insegnerebbe ai bambini che la pulizia è un valore da preservare fin dall'inizio, evitando comportamenti dannosi per l’ambiente»
Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato dell’ex consigliere comunale Agostino Capogrosso. Ecco il testo.
«Sporcare è senz'altro meno faticoso che pulire!
Il messaggio “Puliamo il mondo” è quello corretto da trasmettere ai nostri figli? Uno slogan che potrebbe dare l’impressione che sia accettabile sporcare, a patto di poi ripulire.
Il punto non è, forse, che non bisogna sporcarlo?
“Non sporchiamo il mondo” sarebbe stato senz'altro, un messaggio più diretto e preventivo e insegna ai bambini che la pulizia è un valore da preservare fin dall'inizio, evitando comportamenti dannosi per l’ambiente.
Educhiamo a non sporcare quindi... si eviteranno anche tante inutili passerelle e sfilate di politici con foto al seguito, che di fatto “sporcano” (per restare in tema) invece, una campagna di volontariato nata con finalità comunque virtuose!
L'ipocrisia e lo strumentalismo politico “inquinano” anche le più nobili iniziative e nel vedere politici, che si fanno fotografare mentre raccolgono qualche rifiuto, è difficile non provare un senso di enorme fastidio e disillusione.
Legambiente recuperi seriamente la propria mission!
Mantenga una posizione indipendente e critica nei confronti del potere politico, evitando di diventare semplice strumento di propaganda o peggio ancora, di essere al servizio del politico di turno!».
Agostino Capogrosso