La sezione di Manduria del liceo artistico verrebbe accorpata al liceo De Sanctis-Galilei, mentre gli istituti comprensivi “Prudenzano” e “Don Bosco” sarebbero fusi
Dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025-26: proposte novità per tre istituti scolastici manduriani.
Nel corso di una recente riunione intercorsa fra Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale e Provincia di Taranto è stata ufficializzata una proposta avanzata proprio dalla Regione Puglia in materia di dimensionamento scolastico.
In questo documento, si ipotizza l’accorpamento della sezione staccata di Manduria del liceo artistico al liceo “De Sanctis-Galilei”, mentre, per le scuole di primo grado, si ritorna nuovamente a proporre la fusione di due istituti comprensivi di Manduria: il “Prudenzano” con il “Don Bosco”.
Mentre per il liceo artistico si tratta di una novità assoluta, l’ipotesi di fusione dei due istituti comprensivi di Manduria era stata già avanzata lo scorso anno. Ipotesi che saltò per la contrarietà dei rispettivi Consigli d’istituto e per il parere negativo espresso dal Comune di Manduria, che caldeggiò l’autonomia dei due comprensivi. Intervenne poi anche l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, che sembrò accettare una ipotesi alternativa: ovvero la fusione del “Don Bosco” di Manduria con l’istituto comprensivo di Avetrana (altro istituto scolastico che non dispone del numero di iscritti minimo per poter aspirare all’autonomia).
Ora, invece, si ritorna al punto di partenza.