Si prepara ad affrontare una nuova fase della sua storia con un piano di riorganizzazione aziendale che promette di trasformare la banca in una realtà sempre più competitiva e innovativa, pur mantenendo il suo forte radicamento territoriale
La Banca di Credito Cooperativo di Avetrana si prepara ad affrontare una nuova fase della sua storia con un piano di riorganizzazione aziendale che promette di trasformare la banca in una realtà sempre più competitiva e innovativa, pur mantenendo il suo forte radicamento territoriale. La decisione di rafforzare la struttura organizzativa con nuovi ruoli e competenze specialistiche, unita a una diversificazione delle fonti di reddito, rappresenta una risposta concreta alle sfide del mercato finanziario contemporaneo.
«La Banca, sempre impegnata a servire la comunità locale con soluzioni finanziarie su misura, ha annunciato una riorganizzazione interna e l’implementazione di nuovi ruoli aziendali» è riportato in un comunicato della BCC di Avetrana. «Questa scelta strategica è finalizzata a rafforzare la capacità commerciale della banca, mantenendo una dimensione contenuta ma dotandola di servizi specializzati e di un’organizzazione all’avanguardia, pronta a rispondere alle nuove sfide del mercato finanziario.
La trasformazione del mercato bancario è in pieno corso, con nuove normative sempre più stringenti in materia di gestione dei rischi, compliance, antiriciclaggio (AML) e audit. Questo scenario impone alle banche di evolversi, non solo per garantire una gestione sana e prudente, ma anche per mantenere una capacità competitiva e di crescita adeguata.
Uno degli aspetti centrali della nuova strategia della Bcc di Avetrana è la diversificazione delle fonti di reddito, con un focus particolare sulla gestione patrimoniale privata e sulla finanza straordinaria o strutturata, oltre allo sviluppo delle operazioni di factoring e di leasing. Questi nuovi servizi permetteranno alla banca di acquisire quote di mercato più ampie e rafforzare la sua posizione nel panorama finanziario, supportata dalla Capogruppo.
Parte integrante della riorganizzazione è l’avvio del Progetto Phigital, che integra perfettamente i servizi bancari tradizionali con soluzioni digitali all’avanguardia. Questo progetto mira a migliorare l’esperienza dei clienti, offrendo loro una maggiore flessibilità attraverso piattaforme digitali evolute, pur mantenendo il contatto umano e il supporto fisico nelle filiali».
«Il nostro obiettivo è quello di essere una piccola banca, ma con una grande capacità di innovazione. Grazie al Progetto Phigital, i nostri clienti potranno godere di un servizio che unisce il meglio del mondo fisico e digitale, garantendo una consulenza personalizzata con la comodità della tecnologia più avanzata» ha aggiunto il dott. Enrico Pisano.
«Con queste iniziative, la Bcc di Avetrana punta a consolidare il proprio ruolo come banca innovativa e competitiva, sempre più vicina alle esigenze dei clienti. La riorganizzazione aziendale e l’introduzione di nuovi servizi non solo garantiranno una maggiore efficienza operativa, ma rafforzeranno anche la capacità della banca di creare valore per il territorio e per i suoi soci, clienti e investitori».