E’ promosso da Al Bano: di grande prestigio il cast delle presenze
Si chiama “Mea Puglia Festival” e rappresenta uno dei grandi eventi dell’estate pugliese, fortemente voluto dal cantante Al Bano Carrisi che nel nome di questo appuntamento ha voluto giocare su tre argomenti particolarmente a lui cari.
“Mea” è il nome dell’antica masseria attigua alle sue Tenute e recentemente restaurata. La Puglia, da sempre, si identifica con lui: ideale ambasciatore della regione nel mondo. Festival è il richiamo – irresistibile – alla kermesse sanremese alla quale il cantante si sente davvero molto legato.
L’appuntamento con la seconda edizione di questa grande serata di musica e cultura è per domenica primo agosto, proprio all’ombra della masseria “La Mea”, lungo la via per Oria, a poche centinaia di metri dal centro abitato di Cellino San Marco.
“Più che la seconda edizione, forse questa è davvero la prima se consideriamo quella dello scorso anno come una specie di numero zero”, ha detto Al Bano Carrisi questa mattina nel corso della conferenza stampa per presentare l’evento.
Una sorta di “Al Bano e Friends”, se si considera il ricco cast che renderà davvero memorabile questa serata intorno alle Tenute del cantante. E lui, Al Bano, ideale anfitrione pronto a duettare con i colleghi e amici di sempre, a cominciare da Montserrat Caballè, la più grande soprano di Spagna che proprio con il cantante di Cellino si è esibita nei teatri più famosi d’Europa.
“Beh – ha spiegato Al Bano – prima di me hanno avuto l’onore di cantare con lei anche Freddy Mercury, Placido Domingo e Luciano Pavarotti: solo per fare qualche nome”.
Poi, tra gli ospiti, due “grandi” della musica tricolore come Toto Cutugno e Little Tony. Un ritorno al “Mea Festival”, dopo la partecipazione dello scorso anno, per Roby Facchinetti mentre per la prima volta in Puglia canterà Giannis Ploutarhos: autentica star della musica greca e dell’area mediterranea. Il cast dei cantanti si completa con Montserrat Martì, Mattia De Luca e Federica Vincenti, compagna di Michele Placido che – a sua volta – torna a duettare con il suo amico Al Bano dopo la partecipazione e il grande successo ottenuto a
Sanremo.
Tra i cantanti anche Cristel, la figlia di Al Bano, che presenterà alcuni dei brani del suo ultimo cd molto in voga tra i giovani.
L’orchestra sinfonica di Bari diretta dal maestro Paolo Lepore e i musicisti di Al Bano guidati dal maestro Alterisio Paoletti daranno quel tocco in più ad una serata che si annuncia davvero magica.
Ma non è tutto. Al Bano ha chiamato nelle sue Tenute anche due vecchi amici che non cantano ma hanno sempre ammaliato il pubblico: il giornalista Peppino Giacovazzo e l’attore Renato Pozzetto.
Il cantante, nel ricordare che tra il pubblico saranno i presidenti dell’Albania e della Lettonia, lascia intendere che non mancheranno le sorprese.
“Giuliano Sangiorno dei Negramaro – dice – potrebbe essere una delle sorprese”: sarebbe un gran bel duetto con il giovane cantante salentino che da sempre ama definirsi come il “nipote” di Al Bano.
“Mea Puglia Festival”, dunque, evento dell’estate pugliese e atto d’amore di Al Bano nei confronti della sua terra. “Quando nel 1961 partii per Milano – dice il cantante – avevo tanta Puglia nelle mie valigie. Ora, almeno per una sera, la Puglia è assoluta protagonista con la grande musica”.
L’appuntamento è per domenica primo agosto alle 21