giovedì 21 novembre 2024


16/10/2024 09:39:39 - Manduria - Attualità

Una giornata densa di emozioni, caratterizzata anche dalla Partita dell’Amicizia

Lino Pignataro, governatore del Distretto 2120 Puglia-Basilicata del Rotary, è stato ospite, nei giorni scorsi, del Rotary Club di Manduria. Una giornata densa di emozioni, durante la quale sono state evidenziate le linee guida e gli importanti progetti del Distretto e, successivamente, il Rotary Club di Manduria ha presentato i numerosi service che saranno svolti nell’anno.

Pignataro ha espresso la propria soddisfazione per i progetti in corso a Manduria e ha rimarcato l’efficacia dell’attività del “giovane” direttivo.

Ha poi presenziato anche alla Partita dell’Amicizia svolta allo stadio, con sport, inclusione e amicizia come cardini della giornata.

Il service Disabilità o Unicità è dedicato ai bimbi dell’associazione Bimbi Sperduti asd guidati dal nostro conterraneo Renzo Vergnani, allenatore di calcio riconosciuto FIGC e attuale CT della nazionale calcio amputati (FISPES).

Bimbi Sperduti è nato dalla passione per Peter Pan e per l’idea che questo cartone trasmette, un’isola felice in cui tutti i bimbi si divertono e giocano, dove se realmente trovi un pensiero felice puoi addirittura volare!! Tutto è programmato e pensato a misura del bambino, è appunto il bambino al centro di questo progetto, è lui il protagonista, è lui che si deve divertire in maniera sana e divertente… Unire gioia e divertimento, spensieratezza e felicità, voglia di giocare unita a piccole responsabilità… E il nostro verde campo è diventata L’isola che adesso finalmente c’e’!

Il nome colpisce nel segno in quanto ben rappresenta l’idea di questo progetto: cercare di dare un’identità sportiva e calcistica a quei bambini che generalmente vengono esclusi dalle “normali” scuole calcio.

Il progetto è rivolto a bambini amputati e con cerebrolesione (non superiore al 70 % di invalidità) che desiderano giocare a calcio e che verranno inseriti all’interno delle scuole calcio presenti sul territorio.

Ad oggi sono oltre 140 bambini iscritti alla scuola calcio.

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora