Mari Malorgio, presidente del gruppo AIDO di Manduria: «Il sogno di AIDO è sempre lo stesso da 51 anni: niente più morti in lista di attesa»
Un torneo di Burraco pro-AIDO. Si svolgerà domenica prossima (20 ottobre), presso Masseria Surani Grande (in via Sorani, al km 3), su iniziativa dell’associazione culturale “CasaPi” di Manduria.
Di questa iniziativa di solidarietà ci parla Mari Malorgio, presidente del gruppo comunale AIDO intitolato a Vincenzo Urbano, nonché consigliera del gruppo AIDO provinciale e di quello regionale.
«Il torneo di Burraco si svolgerà nella masseria Surani Grande di Mimma Lomartire, un evento organizzato da CasaPi, un’associazione culturale che ci sta aiutando a raccogliere fondi per acquistare il materiale per l’opera di sensibilizzazione da svolgere nelle scuole» rimarca Mari Malorgio. «Abbiamo già concordato tre incontri con il dirigente scolastico dell’istituto “Einaudi” di Manduria: si svolgeranno il 23, 29 e 30 novembre e coinvolgeranno gli studenti di questa scuola».
Mari Malorgio ci parla poi della serata.
«Al torneo di Burraco sarà presente l’artista manduriana Silvia Di Natale, che ha voluto donare ad AIDO una sua opera. Inoltre sarà allestita una piccola mostra delle sua opere.
Sarà presente anche Alessandra Nigro, che è stata sottoposta per ben due volte al trapianto di fegato: grazie a queste donazioni, Alessandra continua a vivere. Domenica sera, Alessandra presenterà il libro “Volti di rinascita: 55 storie di trapianti, che potrebbero essere 55mila”. Libro che contiene anche la storia di Alessandra Nigro, che ha poi anche messo a disposizione di AIDO un Babbo Natale da lei realizzato artigianalmente: sarà assegnato a chi vorrà fare una donazione alla nostra associazione».
Il gruppo AIDO di Manduria è formato dalla vice presidente vicaria Grazia Tarentini; dalla vice presidente Marina Dinoi (anche lei testimonial, avendo ricevuto un organo, grazie al quale continua a vivere); dalla segretaria Tiziana Dimonopoli; dall’amministratrice Claudia Moscogiuri. Il gruppo è composto anche dai consiglieri Bruno Moscogiuri, Maria Dinoi e Maria Rosaria De Tommaso.
«Senza l’aiuto di tutti loro non riusciremmo a realizzare tante attività. Fondamentale è anche il supporto del presidente provinciale Giuseppe Dimonopoli e del vice presidente nazionale Vito Scarola, che saranno presenti domenica sera».
Il gruppo AIDO è attivo a Manduria da 40 anni.
«Da 40 anni operiamo sul territorio di Manduria, impegnati a diffondere la cultura della donazione degli organi, dei tessuti e delle cellule. Perché donare gli organi, dopo la morte, significa salvare la vita ad altre persone» sottolinea Mari Malorgio, con passione impegnata in quest’opera di sensibilizzazione da tantissimi anni.
«Credo che con il tempo, ci sarà un aumento della donazione di organi. Ciò significherà che un maggior numero di vite saranno salvate, più famiglie ritroveranno la speranza e più persone potranno migliorare la qualità della loro vita.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che, in questi anni, hanno manifestato la scelta di essere donatori. Nonostante i tanti impegni che ognuno di noi ha, lavoriamo solo per garantire il percorso di un “si”.
E sapere che il nostro lavoro può fare la differenza per qualcuno in attesa di un trapianto è una fortissima motivazione per continuare a fare il massimo e per continuare a fare questo meraviglioso lavoro.
Credo fortemente che la donazione post mortem sia un gesto di amore. Un amore incondizionato, che non conosce barriere spaziali o sociali. Amore puro verso l’altro, chiunque esso sia. Un amore per la vita.
Anche la Chiesa cattolica ha più volte sottolineato quanto la donazione degli organi sia un atto supremo di generosità, carità e amore».
Ma come si può esprimere la volontà di donare gli organi?
«Si può esprimere con il rinnovo della carta di identità; tramite la nostra associazione; oppure scaricando la applicazione “Digital AIDO”.
Il sogno di AIDO è sempre lo stesso da 51 anni: niente più morti in lista di attesa».
Ritornando all’iniziativa di domenica prossima, l’accreditamento al torneo avverrà alle ore 16,45; l’inizio del torneo alle ore 17,30. Ai partecipanti verrà offerto un buffet.
Per info e iscrizioni: Antonella: 392/3843119; Fabio: 328/4871766; Mari: 338/3877886.