giovedì 21 novembre 2024


24/10/2024 18:34:09 - Manduria - Attualità

LNDC Animal Protection esprime profonda indignazione e tristezza per l’uccisione di Ettore, un cane di quartiere che ha perso la vita in modo crudele. La notizia ha scosso tutta la comunità locale che lo considerava a tutti gli effetti un cittadino del paese. Piera Rosati – Presidente di LNDC Animal Protection: “L’obbligo di soccorso vale anche per gli animali. Se anche si fosse trattato di un incidente, il responsabile avrebbe dovuto fermarsi. Tutto fa pensare che sia stato un atto volontario»

 

Ettore era amato e accudito dai residenti della zona, che lo consideravano parte integrante del quartiere. La sua uccisione non solo rappresenta un grave atto di violenza contro un animale indifeso, ma un vero e proprio colpo al cuore della comunità che lo aveva adottato e protetto. Ettore è stato ucciso da un automobilista che non si è nemmeno fermato a prestare soccorso, ma il tutto è stato immortalato dalle telecamere di sorveglianza e quindi non sarà difficile risalire all’assassino. LNDC Animal Protection condanna con fermezza l’accaduto e annuncia di aver sporto denuncia presso le autorità competenti, affinché venga fatta chiarezza e giustizia.

L’uccisione di Ettore è un atto di crudeltà estrema che non può e non deve restare impunito. Il nostro impegno è quello di garantire che chi ha commesso questo gesto atroce venga perseguito in base alla legge”, ha dichiarato Piera Rosati – presidente di LNDC Animal Protection. “È fondamentale che questi crimini vengano trattati con la dovuta serietà dalle autorità, perché ogni atto di violenza contro un animale è un chiaro segnale di pericolo per tutta la società. Gli animali sono esseri senzienti, meritevoli di rispetto e tutela, e la violenza nei loro confronti deve essere condannata senza esitazione.”

È cruciale che le forze dell’ordine e la magistratura intervengano prontamente in casi come questo, applicando con rigore le norme vigenti. Anche se si fosse trattato di un incidente, il Codice della Strada prevede l’obbligo di soccorso anche per gli animali. 

L’associazione rivolge un appello a tutte le persone che hanno a cuore la tutela degli animali a non rimanere in silenzio di fronte a simili episodi di violenza. “È fondamentale che i cittadini si attivino e denuncino questi crimini. Spesso è proprio grazie alla collaborazione della comunità che possiamo intervenire in tempo per salvare delle vite”, ha aggiunto Rosati. “Ogni segnalazione può fare la differenza per un animale maltrattato o in pericolo.”

Il caso di Ettore, purtroppo, non è isolato. LNDC Animal Protection si batte ogni giorno contro il fenomeno del maltrattamento e dell’abbandono degli animali, promuovendo una cultura del rispetto e della convivenza pacifica tra persone e animali. 

LNDC Animal Protection continuerà a seguire da vicino l’evolversi della situazione, assicurando che venga fatta piena luce su questa triste vicenda e che i responsabili siano puniti come previsto dalla legge.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora