Sono complessivamente 10 i ristoranti stellati di Puglia. Rispetto allo scorso anno, l’unica new entry è il ristorante Dissapore di Carovigno
Guida Michelin, il ristorante Casamatta di Manduria conferma la stella. Sono complessivamente 10 i ristoranti stellati di Puglia. Rispetto allo scorso anno, l’unica new entry è il ristorante Dissapore di Carovigno.
Ecco l’elenco:
via Santa Chiara 1, Putignano (Bari)
via degli Acaja 2, Lecce
lungomare C. Colombo 114, Trani
contrada Scrasciosa, Manduria (Taranto)
strada Comunale Egnazia, Savelletri (Brindisi)
corso Vittorio Emanuele 71, Carovigno (Brindisi)
via Morgantini 2, Conversano (Bari)
via Colombo 38, Peschici (Foggia)
via 47° Reggimento Fanteria 7, Lecce
via Lionelli 62, Trani
CASAMATTA
Pochi chilometri fuori Manduria, la capitale del vino Primitivo, il ristorante si trova all’interno del Vinilia Wine Resort, aperto in un imponente castello d’inizio Novecento circondato da uno splendido giardino di ulivi secolari. Il ristorante è il fiore all'occhiello di questa bella struttura. La sala è molto luminosa con ampie vetrate che si affacciano sul dehors (vivamente consigliato in stagione), gli arredi sono di moderna concezione e l’illuminazione – sapientemente studiata – contribuisce al fascino degli spazi.
Dopo significative esperienze presso grandi tavole, lo chef Pietro Penna torna in patria e rende omaggio alla sua terra con una cucina che attinge ai prodotti locali (talvolta nel vero senso della parola, visto che frutta e verdura provengono spesso dall’orto di proprietà) con gusto moderno e fantasioso. L’offerta si declina in tre menu degustazione, di cui uno interamente vegetariano. Il piatto che ha conquistato i nostri ispettori? Agnello, agnello, agnello con torta di rigaglie: la pasta sfoglia è perfettamente lavorata!