Il programma si è sviluppato in 2 settimane di full immersion attraverso la sperimentazione di conoscenze e competenze acquisite a scuola
Grazie al finanziamento PON FSE dell’Unione europea, 15 ragazzi degli indirizzi Tecnico e Professionale dell’istituto Del Prete – Falcone di Sava, accompagnati dai docenti Marco Ingrosso e Flavio Mele, hanno vissuto un’esperienza unica, lunga 2 settimane, di PCTO in Spagna tra Barcellona, Girona e l’incantevole tratto di mare della Costa Brava.
Un progetto di mobilità internazionale arricchente, con corsi di lingua e attività pratiche “on the job”.
Il programma si è sviluppato in 2 settimane di full immersion attraverso la sperimentazione di conoscenze e competenze acquisite a scuola: “hard skills” unite alle abilità “soft skills” di adattamento a contesti di vita sociale e lavorativa, diversi e mutevoli.
Biotecnologie, programmazione Unity, stampa 3D: gli studenti, in cooperative learning, sono entrati in contatto con le più moderne innovazioni, con l’utilizzo di microscopi ottici, elettronici e ad effetto tunnel, e si sono interfacciati con le realtà più evolute del settore. Le attività interattive si sono svolte sia in spagnolo che in inglese,consentendo un potenziamento delle competenze in lingua straniera con una prova finale, superata a pieni voti.
Come testimoniato dagli stessi alunni: “Viaggiare cambia la visione che l’individuo ha della vita ed è esattamente ciò che mi è successo”, dice Sofia Dell’Aglio, indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy.