domenica 24 novembre 2024


02/08/2010 23:26:26 - Sava - Cultura

“S_Cultura sostenibile” è la manifestazione d’apertura dell’Ecologico International Film Festival. Espongono lo scenografo Mirko Milizia e l’architetto Marika Milizia


S_Cultura Sostenibile è la manifestazione d’apertura dell’Ecologico International Film Festival (EIFF) che quest’anno volge alla terza edizione. Il Direttore dell'EIFF e' Roberto Quarta.
S_Cultura Sostenibile è una mostra collettiva d’arte contemporanea che si svolge nel Castello di Acaya dal 30 luglio al 6 agosto 2010.
S_Cultura Sostenibile è un'iniziativa culturale del Comune di Vernole promossa dalla Provincia di Lecce, ideata e realizzata dall’Associazione Culturale Contemporary Art Addiction di Lecce con il sostegno della Provincia di Lecce, del Comune di Vernole, dell’Istituto di Culture Mediterranee, del Master Digital Environment Design della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA), del Laboratorio di Nanotecnologie.
S_Cultura Sostenibile è patrocinata dall’Unesco DESS (Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile), dalla Regione Puglia e dall’Università del Salento.
Obiettivo di S_Cultura Sostenibile è sensibilizzare l’opinione pubblica al tema della sostenibilità attraverso l’esposizione di opere realizzate in materiale riciclato e di una videoinstallazione interattiva, Watertouch, realizzata dagli studenti del Master della NABA diretto da Paolo Atzori sul tema dell’impronta ecologica dell’acqua.
Gli artisti che partecipano alla collettiva sono Sandro Bellomo, Claudio Martino, Michele Benevento, Lara Bobbio, Ignazio Fresu, Mirko Mauro Milizia, Danila Marika Milizia, Gabriele Perrino, Sinapsy D_sign e Fulvio Tornese, il curatore della mostra è Paolo Marzano.
Quindi alla mostra sono presenti anche i fratelli Milizia: lo scenografo Mirko e l’architetto Marika. Partecipano anche a mostre d’arte come questa impegnati, nello specifico, a realizzare oggetti d’arte, di arredo o semplicemente oggetti intelligentemente divertenti ed educativi nel divulgare ai bambini l’emergenza dell’impatto ambientale con ciò che altrimenti andrebbe buttato, cioè lo “scarto” della produzione industriale, dandogli un nuovo ciclo vitale.
Il Direttore del Master Digital Environment Design (NABA) è il Prof. Paolo Atzori.
Gli studenti del Master che hanno realizzato la videoinstallazione interattiva sono: Fabio Alvino, Sebastiano Barbieri, Elena Castellini, Chiara Folladore, Mar'yana Matieva, Giovanni Scolaro, Maurizio Sartori, Ursula Seyr, Pietro Tarsitano.
La mostra sarà aperta fino al 6 agosto e sarà visitabile dalle ore 18 alle ora 21.

Castello dell’Acaya
Acaya (LE)











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora