E’ previsto anche uno spettacolo del cabarettista Pino Campagna
E’ giunto alla ottava edizione l’appuntamento con i prodotti d’eccellenza legati al nostro territorio. Calici di Stelle è un marchio affermato per tutte le “Città del Vino” di cui Sava ne fa parte ed è presente nel coordinamento regionale per tentare di dare risposte certe ai produttori attraverso la promozione e la cultura del vino e dei prodotti delle terre del primitivo.
Calici di Stelle è sostenuta dall'associazione nazionale “Città del Vino” ed è un marchio del Movimento Turismo del Vino.
«La settima edizione è stata caratterizzata dalla presenza di circa 6000 visitatori con una importante presenza di turisti richiamati dalla costa. La costa, nei periodi estivi, rappresenta per noi e per i produttori un importante bacino di utenza che va “capitalizzato”, ed è li che abbiamo intenzione di effettuare una campagna pubblicitaria a tappeto che parta in maniera significativa da Lido Silvana e arrivi a Porto Cesareo, oltre che nell’entroterra» afferma l’assessore Ivano Decataldo.
Calici di Stelle rappresenta un momento Culturale, Turistico, Promozionale e di Spettacolo.
La manifestazione si svolge all’interno del Centro Storico e si sviluppa tra piazza Spagnolo Palma, piazza Risorgimento e viale del Prete. Nel percorso sarà possibile visitare il trappeto ipogeo della famiglia Corrado, il trappeto semi-ipogeo comunale ed il Museo di storia naturale e arte cinese sito nel convento dei Frati Francescani.
All’interno del percorso si potranno degustare le eccellenze del territorio. La serata sarà caratterizzata anche da vari intrattenimenti di musica popolare e dalla presenza di un noto personaggio di levatura nazionale presente a Zelig: Pino Campagna.
Gli stand saranno allestiti con format molto particolari che ripropongono la presenza grafica dei nostri muretti a secco, botti in rovere vere e tavoli di degustazione a forma di calici.
Nel pomeriggio si coglierà occasione anche per svolgere dei momenti formativi sulla degustazione, sulla cultura del vino e sulla promozione grazie all’impegno dell'associazione “Sileno in terre di Puglia”.
I numerosi produttori presenti offriranno varie degustazioni nei Calici delle Città del Vino venduti dai volontari dell'AIL (associazione italiana leucemie) e il ricavato sarà a loro devoluto per riconoscerli, attraverso un piccolo contributo, tutto l'importantissimo lavoro che svolgono dietro le quinte.
Sarà invitata anche la Polizia Stradale per diffondere la cultura del bere facendo prevenzione e facendo misurare il grado di alcool assunto e contribuire così alla riduzione degli incidenti stradali.
L’importante momento si svilupperà nel cuore di Terra Jonica e sarà una grande occasione per sottolineare e diffondere l’importanza del Marchio stesso.
L’evento mette in luce le importanti tipicità di Puglia e di Terra Jonica in un contesto turistico con ampia prospettive di sviluppo attraverso un viaggio culturale. Il sostegno alle aziende agricole, in questo momento di particolare difficoltà, diventa determinante se rappresenta speranza e fiducia verso la costruzione di una prospettiva qualitativa che è l’unico modo di “sopravvivere” e vincere in un mercato globalizzato.
I prodotti tipici
Saranno preparati dalle tante associazioni del territorio sempre molto attente alla valorizzazione e alla scoperta della nostra terra. I vari stand saranno dislocati su Via Del Prete e Piazza Spagnolo Palma.
L’intrattenimento
La serata sarà caratterizzata anche da intrattenimento musicale popolare e dalla presenza di un noto comico di levatura nazionale presente a Zelig: Pino Campagna.
La prevenzione
La Polizia Stradale diffonderà la cultura del bere facendo prevenzione attraverso la misurazione del tasso alcolemico per contribuire alla riduzione degli incidenti stradali.
Sileno in Terra di Puglia – promozione dei prodotti di qualità del territorio pugliese.
Il sostegno alle aziende agricole, in questo momento di particolare difficoltà, diventa determinante se rappresenta speranza e fiducia verso la costruzione di una prospettiva qualitativa che è l’unico modo di “sopravvivere” e vincere in un mercato globalizzato.
Proprio in questo contesto determinante è il ruolo dell’associazione di promozione “Sileno in Terra di Puglia” che ha coinvolto i 10 produttori delle Terre del Primitivo presenti in questa serata.
L’associazione ha lo scopo di promuovere, qualificare,e valorizzare le produzioni vitivinicole, olearie e agroalimentari di qualità del territorio pugliese. Si propone di:
· Creare occasioni d’incontro e di scambio tra produttori e consumatori
· Promuovere la conoscenza ed il consumo dei prodotti del territorio
· Contribuire alla formazione di figure professionali esperte nei settori merceologici viticolo,vinicolo,olivicolo ed elaiotecnico.
Il fine ultimo è quello di creare di una sorta “rete” di operatori che mettendosi insieme e scambiandosi informazioni, idee, buone pratiche e, più in generale, sapere, creino le sinergie giuste per rappresentare e “vendere” il territorio Puglia nel suo insieme, territorio che è un tutt’uno con i suoi prodotti.
In questa serata l’associazione ha in programma dei brevi ma interessanti momenti formativi per i visitatori di “Calici di Stelle” all'interno del trapeto ipogeo posto sotto al palazzo municipale: 3 sessioni di degustazione guidata condotti dall’enogiornalista di “Mezzogiorno sul 7” (Telenorba) Eustachio Cazzorla, e introdotti da un breve corso di avvicinamento alla degustazione del dott. Massimo Martella, vicepresidente di Sileno in Terra di Puglia. Questi brevi momenti formativi si svolgeranno all’interno del frantoio semi-ipogeo comunale ed avranno inizio alle 21:45, 22.30, 23.15. Inoltre alla fine della serata verranno estratti i biglietti fortunati della riffa di Calici di Stelle con in palio 3 cesti ricchi di prodotti tipici offerti dalle aziende espositrici. Quest'ultima permetterà la distribuzione di una mini-guida alla degustazione di cui saranno omaggiati tutti i visitatori.
Per acquistare i biglietti e per prenotarsi per le sessioni di degustazione recarsi presso lo stand di Sileno in Terra di Puglia.