Nasce dall’esigenza di affrontare il disagio sociale e l’emergenza educativa attraverso un percorso di crescita personale e comunitaria
Lunedì prossimo (2 dicembre), alle ore 10, sarà presentato, presso il “Del Prete – Falcone”, il progetto “Arte Pace”, iniziativa promossa da “Sava nel Cuore” (ente del terzo settore), in sinergia con l’Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario” e Pax Christi, e che si avvale del patrocinio del Comune di Sava.
Arte Pace è un acronimo: sta per Amore Rispetto Tranquillità Empatia Portano Alla Comunità Educante
E’ un progetto associativo di “Sava nel Cuore – CLS”, già sperimentato con successo tra i ragazzi di scuola media di Fragagnano.
«Nasce dall’esigenza di affrontare il disagio sociale e l’emergenza educativa attraverso un percorso di crescita personale e comunitaria» è riportato in un comunicato. «In un contesto dove spesso prevalgono conflitti interiori ed esteriori e dove l'illegalità può apparire come una via di fuga, si offre di guidare i giovani verso una riflessione profonda.
L'obiettivo è risvegliare nei ragazzi il desiderio del bene e del bello, incoraggiandoli a sognare e a realizzare i loro sogni sia nel campo affettivo che professionale. L'intento è di trasformare la percezione della conflittualità: da ostacolo che limita la loro esistenza a occasione di riscatto personale e sociale.
ARTE PACE invita ciascun partecipante a diventare un Artista di Pace, riconoscendo e condividendo il proprio talento all'interno della comunità, valorizzando la diversità e adottando un approccio collaborativo piuttosto che conflittuale.
L'iniziativa del 2 dicembre, condivisa dalla dirigente scolastica Pierangela Scialpi e organizzata in perfetta sinergia con la referente prof.ssa Lea Taranto, vedrà protagonisti i giovanissimi studenti con il coinvolgimento di alcune personalità che racconteranno come hanno coltivato i loro sogni e il proprio impegno quotidiano nell'essere Artisti di Pace. Le loro storie serviranno da ispirazione, mostrando ai giovani che è possibile vivere in armonia con se stessi e con gli altri, trasformando le sfide in opportunità di crescita e contributo positivo alla società, divenendo veri e propri “Artisti di Pace”».
Saranno ospiti testimoni: mons. Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale di Pax Christi; Federico Iadicicco, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario; Cioffi, giovane cantautore di successo nel panorama nazionale; on. Dario Iaia; Mirko Milizia, scenografo savese affermato.
Interverranno nei saluti istituzionali, oltre alla dirigente scolastica, il sindaco di Sava Gaetano Pichierri e il presidente regionale dell’Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario Giuseppe Quatela.