A realizzarlo gli alunni delle classi seconde sezioni C e D, guidati dai docenti Roberto Bascià e Gianluca Latorre
Arriva un prestigioso riconoscimento all’I. C. Del Bene, plesso scuola secondaria “Buonarroti” di Torricella.
Il video “A proposito di…” degli alunni delle classi 2^ C e 3^ D vince un attestato di riconoscimento e targa di merito alla 2ª edizione del concorso “Abbattiamo muri, costruiamo ponti” dell’IISS “Del Prete – Falcone” di Sava. Realizzato nell’ambito del laboratorio PNRR “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” del modulo “Mi racconto in un video”, il lavoro sfrutta le tecnologie del montaggio per porre i protagonisti prima e lo spettatore poi dinnanzi ai reali interrogativi (e responsabilità) delle azioni del singolo, in base alle cui scelte si determina il proprio contributo alla società.
«La tecnica del cortometraggio, in questo caso video spot – commenta Pietro Pulieri, dirigente dell’I. C. “Del Bene”, di cui la “Buonarroti” fa parte – rappresenta un mezzo di sicuro acchito per veicolare messaggi importanti e trasversali per tutte le discipline. Nel caso specifico di “A proposito di…”, incentrato fondamentalmente sui percorsi di educazione civica, i ragazzi riconoscono le parole fondanti di cittadinanza attiva e sviluppano di conseguenza reazioni e atteggiamenti consoni. Siamo quindi contenti – aggiunge Pulieri – che la giuria del concorso abbia apprezzato l’efficacia del messaggio e la tecnica di montaggio, dinamica e aderente ad un linguaggio giovanile e immediato».
Ma il laboratorio non si ferma qui e ha già in cantiere un altro video.
«Stiamo già girando il nuovo lavoro, un vero e proprio cortometraggio che vedrà protagonisti gli stessi attori del video spot premiato. Questa volta – spiega il dirigente – abbiamo guardato alle tradizioni di Torricella, imbastendo una storia di fantasia adatta ai protagonisti, con risvolti ironici, ma di ausilio ad una riflessione attenta, che spazia dal territorio alla persona, un lavoro che sarà presentato al pubblico probabilmente nel mese di marzo, dal provvisorio titolo “Abbi Fede”».
Una doverosa citazione agli alunni protagonisti del laboratorio, curato dai proff. Roberto Bascià e Gianluca Latorre, che vede la partecipazione di Giovanni Acquaviva, Christian Cannarile, Edoardo Cosma, Adam El Jaafari, Mirko Genna, Stephanie Marangio, Ginevra Pesare, Michael Pichierri, Serena Pichierri, Tommaso Scaglioso.
Il video vincitore è invece visibile cliccando sul link https://youtu.be/sOTWa-IeUG4?si=PUgH6qTCqKT5fDBQ