L’incidente sull’autostrada A14. C’è anche un’altra vittima, un autotrasportatore di Collepasso
Pauroso incidente sull’autostrada Bologna-Taranto all’altezza di Gradara, tra Cattolica e Pesaro. Hanno perso la vita due salentini: Giuseppe Romano Petr ucci, 38enne di Collepasso, e Maurizio Buccoliero, 37 anni di Sava. Entrambi autotrasportatori sono morti sul colpo mentre lavoravano. Erano scesi dai Tir per constatare i danni di un incidente e sono stati travolti da auto in transito. Altre due persone sono ferite gravemente.
Intorno alle 21.40 un’auto che procedeva in direzione sud ha improvvisamente rallentato per fermarsi in una piazzola di sosta, causando un primo tamponamento ed una serie di reazioni a catena dall’esito drammatico.
Il tir di Buccoliero l’ha urtata prima di deviare leggermente sulla sinistra, verso la corsia di sorpasso. Proprio mentre il «bisonte» condotto da Petrucci aveva affiancato l’autoarticolato per sorpassarlo. Il secondo urto ha costretto il tir guidato dal leccese ad invadere la carreggiata opposta, addirittura scavalcando lo spartitraffico centrale. In un primo momento le persone coinvolte erano salve: nessuno aveva riportato ferite. Poi la tragedia: Petrucci è stato investito da un monovolume di una coppia barese che sopraggiungeva a forte velocità. Buccoliero è stato invece colpito da una vettura che seguiva il suo tir. La sequenza si è chiusa con il tamponamento dei mezzi già fermi da parte di un terzo tir.