Il concerto avrà luogo nella chiesa Madre Maria SS. Immacolata
Oggi (giovedì 2 gennaio), a Fragagnano, si terrà un concerto dal titolo “Oboe e Pianoforte - Dialoghi in Musica”, che avrà luogo alle ore 19:30 nella suggestiva cornice della chiesa Madre Maria SS. Immacolata.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Fragagnano e dalla locale Pro loco, vedrà protagonisti il talentuoso pianista Giuseppe D'Elia e il brillante oboista Francesco Nigro, con la partecipazione della pianista Violetta Petrelli. Un’occasione unica per ascoltare un’esibizione musicale che unisce il suono caldo e ricco dell’oboe alla delicatezza e alla potenza del pianoforte, in un programma che promette di affascinare il pubblico con dialoghi musicali di grande impatto emotivo.
Giuseppe D'Elia, pianista di origine fragagnanese, è un giovane talento che ha conquistato il pubblico internazionale con le sue performance solistiche in Italia e all'estero. Vincitore di numerosi concorsi, ha collaborato con alcune delle orchestre più prestigiose del panorama mondiale. Attualmente prosegue i suoi studi al Conservatorio Robert Schumann di Düsseldorf.
Francesco Nigro, oboista di grande esperienza, ha collaborato con importanti orchestre italiane e internazionali, tra cui l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e la World Youth Orchestra. Ha inoltre svolto un’intensa attività concertistica, partecipando a tournée in Europa e in Algeria. Violetta Petrelli, pianista di formazione eccellente, ha un ampio repertorio che spazia dalla musica classica a quella contemporanea. Ha collaborato con numerose orchestre e istituzioni, arricchendo la sua carriera con esperienze in qualità di pianista accompagnatore.
L’ingresso all’evento è gratuito.
«Il 2024 si apre all’insegna della valorizzazione delle eccellenze locali e Giuseppe è una di queste. Siamo onorati di poter ascoltare la sua musica nel nostro paese e di poter apprezzare i suoi numerosi successi» dichiara Lucia Traetta, assessore alla Cultura del Comune di Fragagnano.
«Continua il nostro impegno nella valorizzazione deigiovani talenti locali e la nostra attenzione verso i giovani. Dopo l’esperienza appena conclusa dell’Erasmus, che ha visto il coinvolgimento dei ragazzi fragagnanesi insieme ai giovani che abbiamo ospitato dalla Turchia e dalla Macedonia del Nord – dichiara Nunzia Digiacomo, presidente della Pro loco Fragagnano – siamo ancora più convinti dell’importanza di queste opportunità di crescita e di scambio culturale».
Per maggiori informazioni: 389 4499946 (Pro Loco Fragagnano)