mercoledì 08 gennaio 2025


06/01/2025 09:32:11 - Manduria - Attualità

«Dalle foto riportate con la notizia, nessuna delle bottiglie inviate al sindaco del comune di nascita di Sinner sembra avere fascetta obbligatoria che deve contrassegnare le bottiglie DOC e DOCG del nostro pregiato prodotto, come previsto dalla normativa e dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato congiunto di Progressisti, Manduria Migliore e Federcivica. Ecco il testo.

«Che l’attuale Amministrazione sia incapace di gestire il territorio ed il suo stesso ruolo era ormai cosa risaputa ed acclarata, ma che avesse l’ardire di gettarsi addirittura in pratiche potenzialmente scorrette e con risvolti addirittura penalmente rilevanti non lo immaginavamo neppure noi.

Partiamo dai fatti, l’Amministrazione Pecoraro decide di omaggiare il comune di residenza del campione di tennis Jannik Sinner con delle bottiglie del nostro prodotto più conosciuto al mondo il Primitivo di Manduria. Sin qui tutto bene, si potrebbe pensare, se non fosse che le bottiglie sono prodotte dalla azienda di proprietà dell’assessore all’Agricoltura ed Attività Produttive, già cosa a nostro parere fuori luogo e disturbante poiché potenzialmente incompatibile ma - ed è questa la cosa assurda - dalle foto riportate con la notizia, nessuna di esse sembra avere fascetta obbligatoria che deve contrassegnare le bottiglie DOC e DOCG del nostro pregiato prodotto, come previsto dalla normativa e dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.

Che un imprenditore vitivinicolo possa non conoscere questa normativa già appare incredibile, ma che a non conoscerla sia l’assessore stesso all’Agricoltura è davvero qualcosa che dovrebbe far riflettere su che soggetti politici abbiano in mano le sorti del nostro territorio.

Oltre a ciò si pensi che nessun altro membro della maggioranza o della stessa giunta si è avveduto del problema per evitare che l’amministrazione facesse l’ennesima pessima figura e non solo. Fortunatamente il nostro rappresentante in Consiglio comunale, il consigliere Domenico Sammarco ha già richiesto ufficialmente riscontri a chi di competenza per evitare che questa ennesima azione dell’Amministrazione Pecoraro, possa incidere negativamente sui cittadini, con richieste di danni per l’utilizzo pubblico di merci non immettibili sul mercato e in eventuale violazione dei diritti di immagine del campione del tennis.

L’incredibile sequela di atti incompetenti, pressapochisti e materialmente dannosi per questa povera città crediamo che ora sia davvero giunta al culmine.

Crediamo sia davvero il minimo che pervengano immediatamente le scuse dell’amministrazione a tutti i produttori vitivinicoli locali e ai cittadini manduriani ingiustamente danneggiati da questa iniziativa, unitamente alle dimissioni dell’assessore Rossetti e dell’assessore Baldari».

 

Progressisti

Manduria Migliore

Federcivica











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora