In programma anche lo spettacolo di Pino Campagna
Non solo Pino Campagna. Lo spettacolo del simpatico cabarettista foggiano sarà solo la ciliegina sulla torta del programma vario ed articolato del secondo atto di Calici di Stelle, in programma, questa sera, a Sava (ieri si è svolto il primo atto a Campomarino).
L’ottava edizione di questo appuntamento (voluta dall’Amministrazione di Sava e realizzata grazie all’impegno dell’assessore Ivano Decataldo e del consigliere Mino Lacorte) è stata presentata ieri mattina a Taranto, in una conferenza stampa congiunta con la Provincia.
La manifestazione ha come finalità quella di fornire risposte certe ai produttori vitivinicoli attraverso la promozione e la cultura del vino e dei prodotti delle terre del Primitivo, in un periodo di grave crisi dell’economia e, in particolare, del comparto agricolo.
Calici di Stelle (evento sostenuto dall’associazione nazionale “Città del Vino” e marchio del Movimento Turismo del Vino) si svolgerà all’interno del centro storico, sviluppandosi tra piazza Spagnolo Palma, piazza Risorgimento e viale del Prete. Nel percorso sarà possibile visitare il trappeto ipogeo della famiglia Corrado, il trappeto semi-ipogeo comunale ed il Museo di storia naturale e arte cinese del convento dei Frati Francescani.
Gli stand saranno allestiti con format molto particolari che ripropongono la presenza grafica dei muretti a secco, botti in rovere vere e tavoli di degustazione a forma di calici.
Nel pomeriggio vi saranno dei momenti formativi sulla degustazione, sulla cultura del vino e sulla promozione grazie all’impegno dell’associazione “Sileno in terre di Puglia”.
I numerosi produttori presenti offriranno varie degustazioni nei Calici delle Città del Vino venduti dai volontari dell’AIL (Associazione Italiana Leucemie): a questa associazione sarà devoluto tutto il ricavato.
Sarà invitata anche la Polizia Stradale per diffondere la cultura del bere facendo prevenzione: molto probabilmente nello stand della Stradale sarà disponibile anche il misuratore del grado di alcool assunto.