lunedì 31 marzo 2025


27/03/2025 08:44:55 - Sava - Attualità

L’autore si soffermerà sulla “Linea Segreta” che da quasi 100 anni cementa i rapporti tra Stato e Chiesa

Qual è la sottile “Linea Segreta” che da quasi 100 anni cementa i rapporti tra Stato e Chiesa?

Se ne parlerà domani, venerdì 28 marzo, alle 17.30 presso la sala Amphipolis di Sava, nel corso di un nuovo appuntamento promosso dal Comune di Sava e dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, una serata che prende spunto dalla presentazione del libro “Linea Segreta - i retroscena tra Stato e Vaticano”, edito da San Paolo e di cui è autore il direttore del TG2 Antonio Preziosi.

Il giornalista, nato a Taranto e cresciuto a Pisticci, sarà presente in sala per discutere i momenti salienti di un rapporto diplomatico quasi centenario tra l’Italia e il più piccolo Stato al mondo, che su suolo italiano insiste. Suggellato dalla firma dei Patti Lateranensi del 1929 (ratificati poi nel 1984), con Preziosi si traccerà l’evolversi di quel patto che lega, oltre che due stati vicini, anche l’amicizia personale tra i vicari di Pietro e gli inquilini del Quirinale.

La serata prevede la presenza del sindaco di Sava Gaetano Pichierri, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Roberta Friolo e dell’on. Dario Iaia. La moderazione è affidata a Roberto Bascià.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora