Appuntamento per questa sera ad Avetrana per l’evento promosso dalla parrocchia del Sacro Cuore
Certe notti, ad Avetrana... La quarta edizione della nuova “notte bianca” di Avetrana, la cui denominazione (“Certe notte qui…” è mutuata dal titolo di un noto brano di Ligabue), promette, per questa notte (sabato), musica, arte, spettacolo e degustazioni nel centro storico della cittadina jonica.
A promuovere la manifestazione, anche quest’anno, la parrocchia del Sacro Cuore di Avetrana, sempre sensibile, con il dinamico parroco don Dario De Stefano, alle istanze dei giovani (don Dario è anche il presidente della locale società di calcio, appena ripescata in Seconda Categoria).
“L’incanto delle notti d’estate nella terra salentina, con la sua storia, l’arte e le antiche tradizioni” è riportato nella brochure d’invito della parrocchia, “tra i sapori e i profumi del passato e i ritmi della musica, che da sempre accompagnano le generazioni, la poesia che raggiunge il cuore, la festa che diventa incontro tra culture
e riaccende la creatività dell’animo umano. Cosa si può chiedere di più…in certe notti?”.
Il programma prevede, per le ore 21.30, in via Roma, lo spettacolo di apertura con la piramide del gruppo sbandieratori “S. Domenico” di Oria. Dopo la loro esibizione, alle 21.45, piazza Vittorio Veneto, sarà la volta dello spettacolo “Manisco Show”, che vedrà come protagonista l’omonimo illusionista e prestigiatore.
Alle 22.15, in piazza Vittorio Veneto, è previsto poi il concerto della cover band di Vasco Rossi “ La compagnia del Blasco” (cui si riferisce la foto).
La notte bianca di Avetrana riserva poi tanta gastronomia (con la degustazione dei prodotti tipici in piazza Imperiali, luogo in cui la degustazione delle orecchiette sarà accompagnata dall’ascolto della pizzica) e tanta cultura: a palazzo Torricelli sarà ambientata la rievocazione della cena alla corte dei Pagano (a cura dell’associazione Giostra dei rioni); in piazza chiesa Madre, quindi, sarà ambientata la galleria degli artisti; sarà possibile, ancora, visitare il castello con le mostre annesse (all’interno del castello vi sarà anche un concerto di musica classica).
Da non perdere, poi, in piazzale Parlatano, la mostra antichi carri da traino e calessi con video della “ballata dei cavalli” in onore di S. Antonio. Lungo l’area perimetrale del Castello sarà allestita, inoltre, una mostra abiti d’epoca e lo spettacolo degli arcieri.
In questa lunga notte bianca non mancherà la mostra degli antichi mestieri, la strada dell’interculturalità (nella zona antistante il Comune), gli espositori e i gruppi musicali del Kenia, del Brasile e di altri Paesi, i giocgi acquatici a cura dell’associazione Guardia Costiera (in piazzetta San Giuseppe), la piazza del gioco (ping pong, biliardini, ecc) in piazza Giovanni XXIII, e angolo dei bambini con Gegè, Giogiò e Giuggiola.
Infine lungo l’itinerario sarà possibile visitare mostre ed esposizioni; assistere a spettacoli di mimo, cabaret e artisti di strada, nonché trovare numerose postazioni musicali con ristorazione.