Il riferimento è per una postazione della Polizia Provinciale sulla Sava-Torricella
«Le postazioni degli autovelox devono essere, per legge, visibili da non meno di un chilometro, dagli automobilisti. Sabato della scorsa settimana, lungo la provinciale che collega Sava a Torricella, ciò non è invece accaduto».
L’ambientalista Mimmo Carrieri scrive al Prefetto, al presidente della Provincia e al Comandante del Corpo di Polizia Provinciale dell’Amministrazione Provinciale per segnalare una presunta irregolarità.
«Ben vengano queste nuove tecnologie quando esse servono a prevenire gli eventuali incidenti stradali!» scrive Carrieri. «Però questo strumento di prevenzione deve essere utilizzato correttamente! E ciò non sembra sia avvenuto il 21 agosto, alle ore 7,45 sulla provinciale che collega Sava a Torricella.
Quel sabato ho notato una postazione autovelox non preventivamente segnalata da cartelli. Giunto in cima alla salita (la postazione era in discesa) vedevo, nascosta da alcuni alberi, un’auto con la scritta Polizia Provinciale e degli uomini in divisa anch’essi al riparo della vegetazione, come si vede dalle foto. Ma la normativa non sancisce forse che: “le postazioni autovelox devono essere visibili dagli automobilisti da non meno di un chilometro dal punto in cui queste vengono segnalate”?».