giovedì 26 settembre 2024


27/01/2009 12:48:23 - Provincia di Taranto - Attualità

Quattro i mandati di cattura eseguiti

 
Nella mattinata odierna, gli agenti della Squadra Mobile di Taranto, in collaborazione con i colleghi della Squadra Mobile di Foggia, ha proceduto alla cattura di: BETTINI Enrico, tarantino di 54 anni (foto in alto);BETTINI Andrea, tarantino di 32 anni (la seconda foto) ;PICCHIRALLO Mario, foggiano, di Ortanova, di 36 anni;PICCHIRALLO Gabriele, foggiano, di Ortanova, di 47 anni (foto in basso) ;in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare emessa nei loro confronti dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Taranto Dr. Pio Guarna, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica Dr. Luca BUCCHERI.
I reati per i quali si procede sono associazione per delinquere, truffa aggravata in danno di un ente pubblico - l’Inps di Taranto, accesso abusivo a sistema informatico, falsità materiale commessa da un pubblico ufficiale in atti pubblici, falsità in documenti informatici, falsità materiale commessa da un pubblico ufficiale in certificati, contraffazione del sigillo di un ente pubblico, sostituzione di persona ed altro.
L’articolata indagine cominciava a maggio del 2007 ad opera della Squadra Mobile di Taranto, a seguito della denuncia di un impiegato delle Poste Italiane; quest’ultimo, infatti, si avvedeva che un uomo, presente allo sportello per riscuotere un’indennità elargita dall’Inps, era già stato notato presso lo stesso Ufficio, in occasione di precedenti identiche operazioni, intestate a persone differenti.
Nell’indagine della Squadra Mobile veniva fatta confluire altra attività, avviata successivamente dalla Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Taranto, a seguito un esposto dell’Inps, dove erano state riscontrate una serie di anomalie relative alle identità dei beneficiari delle pratiche in argomento, caratterizzate tutte dalla mancata notifica dell’avviso di riscossione.
Dal complesso di accertamenti svolti in tale ambito, si potevano acquisire inconfutabili elementi a carico degli indagati che avevano ideato un sistema ben congegnato per truffare il suddetto istituto assistenziale.
Il modus operandi attuato dagli indagati consisteva nell’accaparrarsi il trattamento assistenziale definito “indennità di disoccupazione” elargito dall’ente, all’esito di pratiche istruite inserendovi i dati anagrafici di persone esistenti ma, di fatto, ignare di tutto. Complessivamente, ammontano a circa 120 le pratiche individuate nel corso delle indagini come fraudolentemente formate, per un giro di affari stimabile in circa 100.000 Euro (l’indennità di disoccupazione varia da 1.000 a 1.500 Euro).
Ruolo fondamentale nella vicenda delittuosa assumeva Enrico BETTINI, in qualità di funzionario dell’Inps, accedendo al sistema informatico dell’ente attraverso la propria password o quella fraudolentemente carpita a propri colleghi, creava fittizie posizioni previdenziali - riferite a persone reali ma inconsapevoli - corredandole di atti informatici e anagrafici altrettanto falsi.
A pratica definita, lo stesso funzionario provvedeva a far figurare “mancato o inesitato” l’avviso di erogazione al beneficiario, allo scopo di rendere perseguibile, per il beneficiario, la modalità - alternativa - di riscossione presso gli uffici postali; quindi forniva ai complici gli atti necessari per la riscossione e questi ultimi, muniti di falsi documenti di identità, indicanti gli intestatari degli indennizzi, si presentavano presso uffici postali della zona a riscuoterne le somme.
Pertanto, il resto degli indagati si occupava, a vario titolo, della creazione di falsi certificati anagrafici e di ulteriore documentazione - altrettanto falsa - attestante i requisiti di accesso all’indennità; della contraffazione di documenti d’identità utilizzati all’atto della riscossione; del materiale prelievo della somma elargita presso gli uffici postali.
Nella stessa giornata, gli indagati sono stati associati alle rispettive case circondariali di competenza.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora