domenica 08 settembre 2024


10/09/2010 08:49:48 - Sava - Cultura

Sarà portata in scena la commedia “Il sindaco del rione Sanità”

 
Il Gruppo Famiglie e la Corale della parrocchia “Sacra Famiglia” rappresenteranno, domani sera (sabato), alle ore 19,30, presso il piazzale interno della stessa parrocchia, in via per Uggiano, la commedia “Il Sindaco del rione Sanità”.   
La commedia, realizzata grazie alla collaborazione dei Giovani di Azione Cattolica (i quali, in precedenza, hanno dato vita alla prima “Passio Chisti” vivente nella storia della parrocchia riscuotendo un notevole successo), rientra nel programma delle attività culturali programmate per l’anno in corso.
La commedia è ambientata nei quartieri napoletani degli anni ’70 e guarda al periodo in cui un ben altro tipo di camorra, questa volta sanguinaria e spietata, sostituiva il vecchio “ordine” e dava corso a misfatti che, ancora oggi, portano tristemente alla ribalta della cronaca nera rioni come quello della Sanità.
Il personaggio centrale del dramma, Antonio Barracano, come racconta lo stesso Eduardo, è stato ripreso dalla vita reale: «Si chiamava Campoluongo. Era un pezzo d’uomo bruno. Teneva il quartiere in ordine. Venivano da lui a chiedere pareri su come si dovevano comporre vertenze nel rione Sanità. E lui andava. Una volta ebbe una lite con Martino ‘u Camparo, e questo gli “mangiò” il naso. La famiglia Campoluongo non era camorrista, ma vivevano del mestiere di mobilieri».
Questi i personaggi e gli interpreti: Antonio Barracano, Tino Soloperto; Armida, sua moglie, Silvana Passiatore; Geraldina, sua figlia Chiara Bisignano; Gennarino, suo figlio, Giovanni Lonoce; Amedeo, suo figlio,        Gianpaolo Pichierri; Fabio Della Ragione, Pino Leo; Arturo Santaniello, Giuseppe De Santis; Immacolata,       Anna Pesare; ‘O Cuozzo, Giovanni Caforio; ‘O Palummiello, Giordano Biasi; ‘O Nait, Giovanni Buccoliero; Catiello, Fernando Caforio; Pascale ‘O Nasone, Leonardo Malorgio; la Moglie, Antonella Pesare; Luigi, Francesco D’Attis; Vincenzella, Uccia De Santis.
Rammentatrice: Giovanna Pichierri. Regia: Tino Soloperto.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora