Il sabato prolungamento orario fino alle 13 per l’attivazione della PEC
A partire da domani (venerdì 1 ottobre), l’ufficio postale di San Giorgio Jonico, in via Trento, estende l’apertura anche alle ore pomeridiane.
L’ufficio diventa quindi doppio turno con orario continuato al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.30, mentre il sabato è previsto il prolungamento di orario fino alle 13, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/09, istitutivo del servizio di Posta Elettronica Certificata (Pec), e i cui moduli di adesione sono forniti da Poste Italiane per il tramite degli uffici postali. Il decreto prevede infatti, per i comuni con popolazione residente superiore a 10mila abitanti, il presidio territoriale dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al sabato.
La disponibilità dei servizi anche durante il pomeriggio è stata decisa da Poste Italiane nell’ambito di un piano di adeguamento della rete sportelli alle nuove esigenze dei bacini di utenza, come l’ufficio di via Trento che opera in una zona divenuta a maggiore densità abitativa e commerciale. L’ufficio, dotato di cash dispenser attivo 24 ore su 24, è in grado di soddisfare le richieste della clientela sia per quanto riguarda i prodotti postali (Posta Prioritaria, Posta Raccomandata, Posta Assicurata, Postacelere e Paccocelere) sia per i servizi finanziari (Buoni Postali Fruttiferi, Libretti, Fondi comuni, Obbligazioni, prodotti assicurativi Poste Vita, Prestiti e il servizio di trasferimento internazionale di denaro MoneyGram).