martedì 26 novembre 2024


30/09/2010 21:13:19 - Provincia di Taranto - Attualità

Visite senologiche gratuite per promuovere la prevenzione del tumore al seno.

Francesca Senette è la testimonial 2010
 
Quella al seno è la neoplasia più diffusa tra le donne e la prevenzione costituisce l´armapiù efficace per combattere l´insorgenza del cancro e ridurre la mortalità.
 
Nei Paesi occidentali l´incidenza del tumore della mammella è in continuo aumento. Si ritiene che ciò sia dovuto a tre fattori: reale incremento (30%), maggior numero di diagnosi precoci grazie all´uso della mammografia (60%) e aumento della vita media (10%). In Italia sono diagnosticati circa 40mila nuovi casi ogni anno, nella media dei valori europei. Esiste un´ampia variabilità all´interno del Paese con valori del 30% inferiori nelle regioni del Sud rispetto a quelle del Nord. I casi aumentano esponenzialmente con l´età, soprattutto dopo i 50 anni.
 
Tuttavia, dagli anni Novanta, la mortalità per tumore della mammella è in diminuzione, principalmente grazie alle campagne di screening e alle diagnosi precoci. A partire dagli anni Sessanta sono stati condotti numerosi studi sulla diagnosi precoce con l´utilizzo della mammografia, che hanno portato come risultato una riduzione di mortalità. Si evidenzia particolarmente, come di questo passo, nel 2025 si raggiungerà il 90% di guaribilità, un traguardo che corrisponde alla perdita, per i tumori, della loro potenzialità distruttiva (fonte: Oncologo prof. Umberto Veronesi – Gazzetta del Mezzogiorno 08.09.2010) . Le raccomandazioni più recenti per la diagnosi precoce prevedono un esame mammografico ogni 12-18 mesi con esame clinico nella fascia d´età tra 40 e 50 anni e una mammografia ogni 12-24 mesi dopo i 50 anni di età. Molto importante è anche l´autopalpazione mensile a partire dall´età di 20 anni. Per le donne ad alto rischio, per familiarità o predisposizione genetica, si consiglia di iniziare gli esami di screening a partire dai 30 anni di età.
 
Visto che per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza,la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuove la Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder Companies (società leader nella profumeria di prestigio), diffusa in tutto il mondo, che si propone di divulgare la prevenzione del tumore al seno, poiché è la prima patologia neoplastica, per numero di casi ed in costante aumento, da essere considerata alla stregua di una vera e propria malattia sociale.
 
Nello specifico, le LILT della Sezione Provinciale di Taranto unitamente a tutti i volontari compresi quelli operanti nel Comune di Massafra e all'infaticabile collaborazione offerta dalle signore della  FIDAPA sezione di Taranto, durante il mese di ottobre, permetteranno, soprattutto al pubblico femminile, di effettuare visite senologiche gratuite, ogni giovedì a partire dalle ore 18.30, ma anche un supporto psicologico, individuale e familiare, per la  gestione ed il superamento di situazioni di sofferenza e di smarrimento che, purtroppo, si presentano durante le fasi di malattia. La richiesta per il servizio può essere inoltrata direttamente dal malato o da un suo familiare (previo consenso del paziente) presso la medesima sede.
 
A sostenere attivamente la Campagna Nastro Rosa nella città di Taranto, scendono in campo la Banca di Credito Cooperativa di San Marzano di San Giuseppe, la Farmacia Lupoli (sita in Via Liguria, 64), la Farmacia Schiavone (in Via Regina Margherita, 48), la Farmacia Grimaldi (in Via Angelo Berardi, 57), il Centro Estetico Sole D’Africa Srl (sito in Via Galeso), Parrucchiere Shatush di Emilio Coccioli(in Via Georgiche, 12/14), la Ditta Solmar S.r.l. (sita in Via Begonie, 73), l’Associazione Sportiva Taranto nel Cuore e il Bar Sanremo S.r.l (sito in via Litoranea Salentina Gandoli).
 
È questa da sempre, la vocazione della LILT, in particolare la sezione di Taranto ha per oggetto il perseguimento delle seguenti finalità:
·       la diffusione dell’informazione e dell’educazione alla salute e alla prevenzione oncologica;
·       l’organizzazione e la diffusione di campagne di sensibilizzazione delle persone e degli organismi pubblici, convenzionati e privati, che operano nell’ambito socio-sanitario e ambientale;
·       la promozione di iniziative di formazione e di educazione alla prevenzione oncologica, anche nelle scuole e nei luoghi di lavoro;
·       la formazione e l’aggiornamento del personale socio-sanitario e dei volontari;
·       la promozione della partecipazione dei cittadini e delle diverse componenti sociali alle attività di prevenzione della LILT;
·       la realizzazione di studi e ricerche nel campo della prevenzione oncologica e dell’oncogenesi;
·       le attività di anticipazione diagnostica, l’assistenza psico-sociale, la riabilitazione e l’assistenza domiciliare, anche attraverso le varie espressioni del volontariato, nel rispetto della normativa concernente le singole professioni sull’assistenza socio-sanitaria.
 
Per effettuare prenotazioni o richiedere qualsiasi tipo di informazione, si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 099-4528021 (LILT Sezione Provinciale di Taranto), oppure il numero verde SOS LILT 800 99 88 77 escrivere al seguente indirizzo e-mail: info@legatumoritaranto.it, oppure visitare il sito web: http://www.legatumoritaranto.it/. Per consultare il sito web della LILT Nazionale e scaricare l’opuscolo della Campagna Nazionale Nastro Rosa 2010 cliccare sul seguente link: http://www.legatumori.it/.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora