martedì 26 novembre 2024


02/10/2010 09:15:22 - Provincia di Taranto - Attualità

Sarà lanciata la sfida educativa che si basa sui valori cristiani

 
Cento piazze per la sfida educativa.
A lanciare questa particolare “sfida” è l’Associazione Italiana Maestri Cattolici, che domenica prossima scenderà in piazza (simbolo del ritrovo e delle relazioni) per richiamare l’attenzione di tutti sulla necessità di considerare l’educazione come una priorità irrinunciabile su cui investire in corresponsabilità tutti e ciascuno.
«L’educazione, come ricordano i documenti della CEI, non è una questione riservata al contesto familiare e scolastico» è riportato in una nota dell’AIMC, «ma coinvolge tutte le dimensioni e i contesti in cui si vive e si cresce: lavoro, sport, media, parrocchia, spettacolo».
La manifestazione, che in provincia di Taranto si terrà a Laterza (più precisamente in piazza Sant’Antonio), si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse da questa associazione in occasione del 65° anno di fondazione ed è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Conferenza Episcopale Italiana, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia.
E’ previsto l’allestimento di un gazebo, la distribuzione di materiale informativo e il lancio dell’iniziativa “Un quaderno per un amico”, finalizzata alla raccolta fondi da destinare alla costruzione di aule di scuola della comunità “Progetto Famiglia” in Africa, nonché al sostegno agli educatori della cooperativa “Il piccolo principe” dei Frati Cappuccini della Custodia di Romania e all’istituzione di borse di studio per i giovani laureati su tematiche legate all’educazione o all’associazionismo professionale.
E’ prevista la partecipazione del vescovo di Castellaneta, mons. Fragnelli, e di varie autorità locali. L’iniziativa è anche l’occasione per formalizzare la costituzione della sezione di Laterza dell’AIMC.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora