Animeranno per tutto il weekend il centro di Taranto
E’ stata presentata la sesta edizione della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, una manifestazione organizzata dal Centro Servizi Volontariato (CSV) del territorio jonico che ne sostiene integralmente i costi.
Sono presenti Carlo Martello, presidente del CSV Taranto, Maria Antonietta Brigida, vicepresidente vicario del CSV Taranto, e Camilla Lazzoni, direttore del CSV Taranto.
Per il terzo anno consecutivo la Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà si terrà a Taranto in piazza Maria Immacolata, nonché nell’attigua via Mignona, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre; alla manifestazione hanno aderito circa cento organizzazioni locali del volontariato e del terzo settore (con un aumento del 10% rispetto alla edizione 2009).
La centralissima piazza accoglierà per due giorni quaranta stand nei quali le associazioni di volontariato e del terzo settore illustreranno ai cittadini i loro progetti e le molteplici attività di grande rilevanza e utilità sociale che svolgono sul territorio della provincia.
Come è ormai tradizione, anche in questa sesta edizione ci sarà un nutrito programma di iniziative di approfondimento e di intrattenimento; l’accesso all’area espositiva e a tutti gli eventi in programma è libero e gratuito.
È il terzo anno che la piazza viene scelta per la Rassegna, quale spazio “ideale ed etico” che deve tornare ad essere luogo vivo di relazione e di reciprocità, in cui cittadini, istituzioni, associazioni del territorio si incontrano e si confrontano. Si vuole così dare alla comunità la possibilità di riappropriarsi degli spazi collettivi, di portare in luce il terzo settore e di promuoverne l’operato con l’auspicio di stimolare contatti sempre più stretti con il territorio, nell’ottica di rafforzarne la rete interna nonché il tessuto culturale e sociale che lega il mondo della solidarietà con i cittadini tutti.
Sarà presente anche uno stand del CSV Taranto all’interno del quale gli operatori saranno a disposizione per illustrare i servizi offerti gratuitamente alle associazioni, anche quelle in via di costituzione, e per informare e sensibilizzare i cittadini che volessero avvicinarsi al mondo del volontariato.
Ricordiamo che il CSV Taranto, costituito nel 2001, ha lo scopo di sostenere e qualificare l’attività del volontariato; a tal fine eroga servizi a favore delle associazioni di volontariato che operano sul territorio. I servizi comprendono la formazione dei volontari, l’assistenza tecnica, la consulenza e molti altri, non ultima l’attività di promozione del volontariato di cui l’annuale Rassegna del Volontariato rappresenta il culmine.
Uno degli obbiettivi più importanti che con la Rassegna ci si propone di raggiungere è quello di riuscire a creare e rafforzare rapporti di collaborazione tra le organizzazioni locali del volontariato e della solidarietà, una sinergia positiva che – negli auspici dell’organizzazione – dovrebbe portare le diverse organizzazioni che operano sul territorio jonico a “fare sistema”, realizzando così una rete in grado, tra l’altro, ci confrontarsi con maggiore efficacia proprio con le istituzioni.
IL SOCIAL MOB
Questa sesta edizione, in particolare, è dedicata al “2010 Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale”, uno degli obiettivi della Campagna del Millennio lanciata dalle Nazioni Unite; a questo tema saranno dedicate diverse iniziative, tra le quali il primo Social Mob di Taranto.
Il Social Mob è una variante del Flash Mob e ha lo scopo sensibilizzare l’opinione pubblica e i mezzi di comunicazione su tematiche di rilevanza sociale. Alle ore 11.00 di sabato mattina ad un primo segnale acustico tutti i partecipanti - i presenti e gli studenti delle scuole che hanno aderito - resteranno in piedi immobili e in silenzio per un lungo minuto in cui dagli altoparlanti sarà riprodotto il suono di un battito cardiaco che simboleggia l’inattività della società civile. Successivamente i partecipanti, al suono di una sveglia che “ridesta la comunità”, “marceranno” sul posto per un minuto stringendo in mano un loro messaggio che indica il loro impegno contro la povertà e l’esclusione sociale. Allo scadere del minuto ci sarà un secondo segnale acustico che indicherà la fine del Social Mob e tutti i partecipanti riprenderanno la visita degli stand.
Ogni partecipante dovrà avere con sé un nastro o un fazzoletto o un foglio di carta di colore bianco con su scritto un messaggio contro la povertà e l’esclusione sociale. L’evento sarà ripreso in diretta e in tempo reale postato su You Tube e sui principali social nework. Questo grazie alla disponibilità, a titolo non oneroso, del regista Alessandro Maria Buonuomo coadiuvato dall’assistente Sara Dinoi e dal tecnico audio Giulio De Pasquale.
IL PROGRAMMA
La giornata di sabato 9 ottobre è dedicata ai giovani, ed inizia alle ore 9.30 con l’apertura degli stand espositivi e l’accoglienza degli studenti delle scuole di Taranto e provincia. Alle ore 10.00 si terrà la Inaugurazione ufficiale della Rassegna alla presenza delle autorità civili e religiose, e poi a seguire la visita agli stand da parte degli studenti.
A loro favore sono state organizzate specifiche attività dalle associazioni: alle 10. 30 uno Sportello antiviolenza a cura Associazione Ethra e una “Ciclo gincana” a cura dell’Associazione Pro Natura, e poi, alle ore 11.00 il Social Mob “Battiti contro la povertà e l’esclusione”. Alle ore 12.00, infine si terrà l’evento conclusivo del quinta edizione progetto di promozione del volontariato giovanile “ Giovani in Volo.” Con cui il volontariato viene promosso direttamente nelle scuole.
Durante la manifestazione sarà possibile visionare una mostra dei lavori realizzati dagli studenti partecipanti all’iniziativa “Dacci una mano … alla Luce del Sole”, tenutasi dal 5 al 7 maggio presso la Parrocchia Corpus Domini al Quartiere Paolo VI.
Nel pomeriggio si terrà alle ore 16. 30 un Forum sulla povertà e l’emarginazione a cura del Teatro dell’Oppresso di Taranto, mentre alle ore 18. 30 si svolgeranno attività di animazione e intrattenimento, truccatori ed animazione di strada, a cura delle associazioni, nonché la simulazione dei Pionieri della Croce Rossa. Alle ore ore 19. 30 sono previste le coreografie con i bambini della XVI Circolo “Europa-Basile” a cura dell’Associazione “Crescere insieme”, mentre l’Associazione Maria D’Enghien cuerà “Battiti…e spazi musicali” con la chitarra classica di Andrea Solito. Alle ore 20.30 uno spettacolo musicale accompagnerà i visitatori fino alla chiusura, prevista per le ore 22.00.
Nella mattinata di domenica sono previste diverse attività di animazione e intrattenimento a cura delle associazioni e degli enti partecipanti: l’Associazione Ethra curerà alle ore 10.30 “Biancaneve ecologista-Gran teatro dei burattini di Modena” e alle ore 11.30 il Laboratorio di costruzione di giocattoli e burattini con materiale di riciclo; alle ore 12.00, infine, è prevista una esercitazione di primo soccorso e ricerca di persone scomparse con unità cinofile a cura della Croce Rossa Italiana.
Nel pomeriggio riprendono le attività di animazione e intrattenimento a cura delle associazioni e degli enti partecipanti: alle ore 16.30 si terrà “Il Mangiasogni” di M. Hende, un’animazione teatrale con i bambini della Scuola Elementare XI Circolo curata dell’Associazione Teatro Punto e Basta. Alle ore 17.00 è previsto un momento di “Incontro-confronto” tra le associazioni e gli enti partecipanti alla manifestazione.
Riprendono poi le attività di animazione e intrattenimento a cura delle associazioni e degli enti partecipanti: alle ore 17.30 si terrà la simulazione antincendio a cura della Sezione di Taranto dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, alle ore 17.45 l’Associazione Amici di Manaus curerà il “ Caso Taranto“, un incontro con il regista Roberto Paolini, mentre alle ore 19.00 l’Associazione “Il Focolare” curerà “Scene da un ballo ottocentesco” della Società di Danza diretta da Assunta Fanuli.
Dopo un intermezzo musicale con Gianmichele Mattiuzzo a cura della Fidas Dosni di Taranto, alle ore 20.30 uno spettacolo musicale concluderà la manifestazione.
Durante i due giorni di manifestazione l’Associazione Pugliese Malati Reumatici – A.P.M.A.R., in collaborazione con l’Associazione S.O.S. SAVA, promuove la diagnosi precoce delle malattie reumatiche: sarà presente, presso la Rassegna, una unità mobile attrezzata per effettuare gratuitamente visite mediche reumatologiche, test vitamina D, test capillaroscopico e densitometria ossea.
La Croce Rossa Italiana, durante i due giorni della manifestazione, effettuerà attività di prevenzione della glicemia e della pressione, con prelievi e misurazioni presso la propria postazione.