domenica 24 novembre 2024


08/10/2010 10:40:29 - Sava - Cultura

Al primo giorno di scuola accolti da Topolino. Poi l’esperienza del progetto “giochiamo a fare il vino”

 
Per i bambini e le bambine dell’asilo nido comunale di Sava, gestito dalla cooperativa sociale “San Giovanni Battista”, è iniziato, nei giorni scorsi, il primo e irripetibile percorso educativo della loro vita scolastica.
Il personale educatore ha accolto i piccoli allievi, organizzando, come “benvenuto”, un momento di festa all’insegna dell’allegria e del divertimento.
Un simpatico personaggio Disney, il mitico Topolino, ha animato la festa coinvolgendo bambini e genitori in canti, balli e trenini.
Successivamente i bambini, guidati e incoraggiati dalle educatrici, hanno esplorato il nuovo ambiente scolastico e, nelle diverse sezioni allestite in modo accurato, si sono cimentati in attività di manipolazione e pittura.
Questo giorno, vissuto con gioia e serenità, ha rappresentato per i bambini l’inizio di un lungo percorso di crescita che li vedrà impegnati in diverse esperienze di gioco e di scoperta, che stimoleranno la loro voglia di fare, di scoprire e di entrare in relazione con gli altri.
Compito dell’asilo nido comunale, in quanto servizio socio socio-educativo d’interesse pubblico, è quello di assicurare al bambino l’educazione, la formazione, l’integrità fisica e psichica e lo sviluppo corretto della socialità.
Tutto questo in un ambiente curato, accogliente e “a misura di bambino”, che possa soddisfare tutte le sue esigenze e bisogni in maniera adeguata.
Gli orientamenti educativi vengono attuati con l’apporto di metodologie didattico-organizzative sempre aggiornate, che il personale educatore propone, promuovendo in particolare la crescita armonica del bambino e della bambina.
Le attività del nido si arricchiscono di una serie di iniziative ed attività trasversali rivolte a bambini e famiglie, prima tra queste è stata quella denominata “Giochiamo a fare il vino”, che ha visto i piccoli rimboccarsi le maniche e cimentarsi nella “produzione del vino”.
“A San Martino ogni mosto diventa vino”. Questo classico ritornello che inneggia al gustoso prodotto della vite è stato il leit-motiv della mattinata ludico-didattica dedicata alla vendemmia, che ha visto protagonisti i piccoli allievi.
I piccoli vendemmiatori hanno vivacemente animato la soleggiata mattina del 27 settembre, presso il vigneto del nonno Vincenzo Gigli, simulando le varie fasi della vendemmia. Con la raccolta dei grappoli dalla pianta e la spremitura degli acini con i piedi, è avvenuto il primo contatto diretto con la natura, la terra ed i suoi frutti, in linea con il percorso educativo-didattico che l’asilo nido ha programmato per quest’anno scolastico.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora