venerdì 20 settembre 2024


09/10/2010 11:15:01 - Avetrana - Attualità

Approvato un documento di ringraziamento alle forze dell’ordine e di solidarietà alla famiglia Scazzi

 
Pochi minuti, per esprimere il cordoglio e la solidarietà alla famiglia di Sarah Scazzi e per ringraziare magistratura e forze dell’ordine per l’impegno profuso per risolvere il giallo della scomparsa della quindicenne ragazza ave tranese. E, quindi, per proclamare il lutto cittadino per la giornata odierna, in cui saranno celebrati i funerali.
E’ stata brevissima la seduta del Consiglio Comunale di Avetrana. Ha preso inizialmente la parola il presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Todisco.
«In ragione dei noti avvenimenti che hanno così profondamente turbato la comunità civile avetranese, d’accordo con l’Amministrazione Comunale e con i capigruppo consiliari, ho convocato una seduta straordinaria di quest’assise per approvare un documento di solidarietà e cordoglio alla famiglia Scazzi e di ringraziamento alle istituzioni civili e militari che si sono impegnate nelle ricerche e soprattutto nelle indagini volte alla risoluzione del caso» ha affermato Todisco, prima di invitare consiglieri e presenti a osservare un minuto di silenzio in memoria di Sarah.
Poi, davanti a una selva di telecamere e giornalisti (in numero superiore ai semplici cittadini), il sindaco Mario De Marco ha letto il documento concordato con la minoranza.
«La scomparsa di un giovane in un piccolo paese è sempre un evento triste che accomuna i sentimenti di tutta la popolazione. Quando questo avviene in maniera così tragica, poi, i sentimenti sono più forti e spesso meno incontrollabili» è riportato nel documento letto dal sindaco, che poi farà parte integrante della delibera. «Colpiti dalla tragica scomparsa della giovane Sarah, intendiamo esprimere a nome di tutta la cittadinanza il più vivo senso di solidarietà e di profondo cordoglio nei confronti della famiglia Scazzi, pur sapendo che tali sentimenti non colmeranno mai il vuoto che Sarah ha lasciato nella sua famiglia, tra gli amici e in tutto il paese.
Vogliamo al contempo esprimere massima gratitudine e ringraziamento a tutte le istituzioni che concordemente e con il massimo impegno possibile hanno collaborato nello svolgimento delle indagini per la ricerca della verità. Nello specifico intendiamo sottolineare l’impegno profuso dalle più alte cariche dello Stato: il Presidente della Repubblica, il Ministero dell’Interno e il Ministero della Difesa. E non di meno dalla Regione Puglia, dalla Procura della Repubblica di Taranto e dall’associazione di volontariato Protezione Civile di Avetrana.
Infine, ma non per ultimo, intendiamo esprimere un ringraziamento particolare all’Arma dei Carabinieri, alla Stazione di Avetrana rappresentata dal comandante luogotenente Fabrizio Viva, e a tutti i reparti speciali dell’Arma, che si sono distinti particolarmente nella conduzione delle indagini, nella consapevolezza che continueranno fino alla chiarificazione di tutti i risvolti ancora oscuri e degli interrogativi in attesa di risposte certe.
Il Consiglio Comunale, certo di interpretare la volontà della comunità, dichiara il lutto cittadino per il giorno in cui si terranno le esequie della giovane Sarah, invitando la cittadinanza tutta ad osservarlo fin dal momento dell’arrivo della salma. Invito anche gli esercizi commerciali a sospendere il lavoro dalle ore 15 alle ore 18».
Prima della chiusura dei lavori, è intervenuto anche l’assessore Antonio Minò, il quale ha reso noto che, domenica pomeriggio, alle ore 15, su iniziativa della locale società calcistica, allo stadio, prima dell’incontro di calcio, sarà ricordata Sarah. Vi sarà un minuto di raccoglimento e, quindi, sarà lanciata una piccola mongolfiera. La società calcistica, inoltre, consegnerà tutto l’incasso alla famiglia di Sarah Scazzi.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora