Con il contributo di valorizzazione offerto dalla 9 REN, si realizzerà l’installazione e manutenzione per 20 anni, a titolo gratuito e a costo zero per il Comune, di impianti realizzati nella misura di 20 kWp per ogni mega watt installato
A seguito della firma delle rispettive convenzioni con il Comune di Grottaglie, il Gruppo italo-spagnolo 9REN ha avviato la realizzazione nel territorio di Grottaglie in località “Pacione”, due parchi fotovoltaici rispettivamente di potenza 6,5 MW e 3,5 MW.
A dare la notizia è il vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Francesco Donatelli.
«Con 9REN si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione consistente nell’aver accompagnato il percorso per la realizzazione dei due parchi fotovoltaici, nel rispetto della legge regionale e del Regolamento approvato dal Consiglio Comunale» ha dichiarato il vicesindaco ed assessore all’Urbanistica Francesco Donatelli. «La collaborazione tra il Comune di Grottaglie e la 9REN determinerà importanti ricadute sul territorio. Per la realizzazione degli impianti la società italo-spagnola prevede l’utilizzo di imprese e manodopera locale, con prevedibili ricadute anche nella formazione di tecnici e maestranze che potranno utilizzare le professionalità acquisite con l’installazione di ulteriori impianti soprattutto sugli edifici privati.
Ma ci sono ulteriori straordinarie ricadute sul nostro territorio. Infatti, con il contributo di valorizzazione offerto dalla 9 REN si realizzerà l’installazione e manutenzione per 20 anni, a titolo gratuito e a costo zero per il Comune, di impianti realizzati nella misura di 20 kWp per ogni mega watt installato. Il risparmio per le casse comunali sarà consistente in quanto si stima che 20 kW di potenza sviluppano ben 27 mila kWh l’anno. In questo modo, il Comune di Grottaglie vedrà sorgere sui propri edifici impianti fotovoltaici per un totale di 200kW che apporteranno energia pulita equivalente al fabbisogno di oltre 100 famiglie.
E’ del tutto evidente quanto il Comune di Grottaglie stia contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente. Va sottolineato infatti che l’energia generata dagli impianti 9REN sul territorio produrranno energia fotovoltaica per 13.700.000 kWh che eviteranno l’immissione di CO2 in atmosfera per oltre 13.000 tonnellate l’anno.
Un bilancio molto soddisfacente per Grottaglie» conclude il vicesindaco Francesco Donatelli «che vanterà una produzione di energia pulita pari al fabbisogno di oltre
5.000 famiglie, rientrando così tra i Comuni più virtuosi d’Italia».
Il Gruppo 9REN 9REN è un Gruppo italo-spagnolo costituitosi nell’aprile del 2008, nato dall’acquisizione di Gamesa Solar in Spagna, oggi 9REN España, ed Ener3 in Italia. Le attività principali del Gruppo consistono nello sviluppo, progettazione e realizzazione di impianti di energia rinnovabile; attività di esercizio, manutenzione e
miglioramento delle prestazioni di impianti di terzi monitorati dal centro di controllo 9REN di Madrid e nella crescita dell’asset di Gruppo investendo nella realizzazione di impianti propri.
Le referenze del Gruppo includono 110 MW di impianti fotovoltaici, gran parte realizzati chiavi in mano in Spagna, 183 impianti solari termici e 175.000 m2 di collettori solari fabbricati. Attualmente 9REN gestisce 568 impianti fotovoltaici, pari a 71MW di potenza installata, e 15 impianti solari termici per conto terzi direttamente monitorati dal proprio centro di controllo a Madrid. Il Gruppo possiede in Spagna e in Italia 16 impianti fotovoltaici pari a oltre 28MW di potenza installata, 5 impianti solari termici asserviti ad altrettante aziende a cui viene fornita acqua calda e climatizzazione e 2 impianti miniwind da 50kW ciascuno.
9REN impiega 130 professionisti, con esperienza cumulata di oltre 600 anni/uomo nel settore delle rinnovabili ed è presente in Europa con uffici commerciali e di progettazione in Spagna, 4 uffici in Italia a Roma, Milano, Bari e Taranto e sedi in Lussemburgo e Cipro.