domenica 24 novembre 2024


05/11/2010 09:44:11 - Sava - Attualità

Cinque incontri in un contenitore denominato “Genitori e figli: la forza del dialogo”

 
 “Genitori e figli: la forza del dialogo”. E’ la denominazione del progetto promosso dall’Associazione “Chiara Melle” stanno prendendo forma vari progetti ed iniziative da offrire alla nostra comunità savese. Prenderà il via l’11 novembre ed è rivolto a famiglie, genitori e ragazzi del nostro territorio.
«L’associazione mediante questo progetto intende, ricordando ed onorando la figura della nostra Chiara, portare avanti i suoi progetti e i suoi ideali in ambito culturale e sociale volti principalmente alla tutela dei diritti dell’infanzia e della famiglia» si legge in una nota dell’associazione. «Inoltre, essa vorrebbe contribuire ad attivare nei genitori un processo di ricerca e di autoeducazione; rendere le famiglie più competenti, consapevoli del loro potere e più forti; rompere l’isolamento delle stesse creando una rete di rapporti in cui ognuno è partner dell’altro e permettere di scoprire, utilizzare e migliorare le proprie competenze educative».
Gli obiettivi principali del progetto sono, dunque, quelli di salvaguardare la famiglia e fare cultura della famiglia, riconoscere valori e dignità ai legami parentali, responsabilizzare i ruoli di genitori e figli, favorirne una comunicazione efficace che porti beneficio alla società moderna, troppo spesso basata sui canoni della superficialità e dell’immagine. Creare, in qualche modo, un’intesa solidale e permanente tra genitori e figli, insegnanti e operatori sociali al fine di dar vita ad occasioni di riflessione e di confronto.
I cinque incontri, in cui si articolerà il progetto, si svolgeranno presso l’auditorium della scuola primaria 1° circolo “F. Bonsegna” di Sava.
L’ 11 novembre il prof. don Antonio Panico, sociologo e direttore dell’Università L.U.M.S.A di Taranto, condurrà il primo incontro dal titolo “L’identità della “nuova” famiglia italiana”. Successivamente, il 16 novembre il secondo incontro “Genitori e figli: chi comanda in casa?” sarà tenuto dal prof. Michele Tarsia, psico-pedagogista e docente del “Cabrini” di Taranto; il 18 novembre don Domenico Spina, vice parroco parrocchia Sacra Famiglia, condurrà l’incontro “La patente del genitore: fare famiglia senza incidenti”; ancora, il 23 novembre la Dott.ssa Veronica Buccoliero , psicologa clinica e di comunità, porterà avanti l’incontro dal titolo “Cari genitori…a che gioco giochiamo?”.
Il 25 novembre si svolgerà un forum finale, per tirare le conclusioni alle varie e complesse tematiche che si tratteranno negli incontri. Sarà presieduto da tutti gli esperti che hanno preso parte al progetto e dalla prof.ssa Lina Mirabile, consigliere regionale C.I.F., la quale punterà l’attenzione sull’importanza di creare nel nostro territorio una solida rete tra tutte le agenzie formative che quotidianamente sono a contatto con i bambini, un progetto ed una rete interdisciplinare di lavoro che promuova un sano e sereno sviluppo dell’infanzia.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora