martedì 26 novembre 2024


05/02/2009 07:04:38 - Provincia di Taranto - Attualità

A promuovere l’iniziativa il commissario della Lilt di Taranto, Perla Suma

 
I LILT YOU Diventa Volontario LILT, Dai Valore al Tuo Tempo, è lo slogan della campagna che ha come testimonial MINGO, l’inviato di Striscia la Notizia.
La campagna, veicolata su TV, stampa quotidiana, stampa periodica e radio, è partita il 18 gennaio scorso e terminerà il prossimo 8 febbraio.
Possono diventare Volontari LILT tutte le persone maggiorenni che hanno del tempo da dedicare agli altri, senza ritorni economici.
L’ impegno richiesto è di 2 mezze giornate o 1 giornata intera o 1 notte la settimana; inoltre 2 ore una volta al mese per una riunione di gruppo.
Gli ambiti nei quali il Volontario LILT può scegliere di impegnarsi sono i seguenti:
·        Assistenza: aiuta il malato e i suoi familiari nei bisogni che la malattia può indurre sia in ospedale che a domicilio (vicinanza, ascolto, accompagnare il malato presso le strutture sanitarie per le terapie, fare la spesa, accompagnare alla posta,…).
·        Sensibilizzazione e raccolta fondi: attua interventi di sensibilizzazione per la diffusione della cultura della prevenzione presso scuole, uffici, organizzazioni. Organizza e partecipa alle attività di promozione/prevenzione: allestisce ed è presente negli stand, coinvolge il pubblico, divulga materiale informativo, raccoglie fondi. Collabora alla definizione di strategie raccolta fondi, organizza e promuove la LILT presso Istituzioni e organizzazioni.
·        Prevenzione e diagnosi precoce: fornisce informazioni per orientare ai servizi di prevenzione; collabora nella gestione dei servizi di prevenzione.
·        Attività di ufficio: presso gli uffici LILT svolge una attività di segreteria per presidiare la sede, fornire informazioni, preparare materiali informativi, inserire e integrare dati al computer.
 
Sono previsti 4 incontri formativi gratuiti nell’arco di un mese, in orario da definire, al fine di acquisire le nozioni necessarie per affrontare l’attività di volontariato. Gli incontri si svolgeranno nel mese di maggio presso la sezione provinciale LILT in cui svolgerà l’attività di volontario o in una più vicina.
Per proporre la propria adesione si può contattare il numero verde 800998877, collegarsi a www.lilt.it o rivolgersi direttamente alla nostra sede provinciale presso l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, in Via Anfiteatro 4 – Palazzo del Governo – Tel. 099.4587360 – 328/1752630.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora