mercoledì 25 settembre 2024


10/11/2010 17:28:38 - Provincia di Taranto - Attualità

La valorizzazione delle produzioni locali attraverso la costituzione di una rete di imprese orbitanti attorno ad nuovo modello di piazza

 
Piazza Aulon punta alla valorizzazione delle produzioni locali attraverso la costituzione di una rete di imprese orbitanti attorno ad nuovo modello di piazza. Filo conduttore di tutto il sistema sarà, nemmeno a dirlo, il vino, storico elemento di incontro e connessione culturale del territorio dell’area orientale di Taranto, e reso celebre dallo stesso Orazio che ne decantava la prelibatezza.
Il progetto pilota, promosso e portato avanti dal Consorzio Ares insieme alla Cantina cooperativa Aulon di Pulsano e con il supporto di Confindustria Assoartigiani Taranto, parte dal rilancio dell’attività produttiva della Cantina stessa attraverso una nuova fabbrica del vino. Ma questo sarà solo il punto di partenza. Negli attuali 9500 mq occupati da Aulon nascerà infatti un complesso a ferro di cavallo, costruito con materiali e sullo stile delle vecchie masserie.  La struttura ospiterà, attorno alla piazza, le eccellenze delle produzioni locali che potranno così finalmente fare sistema e sfruttare lo stesso marchio ed un unico brand che racchiuda territorio e prodotti. La piazza, aperta ed integrata al tessuto urbano pulsanese, sarà inoltre un elemento fisico molto utile alla realizzazione di eventi ludici, culturali e sociali, tutti funzionali al rafforzamento dell’immagine del territorio di Pulsano e del marketing territoriale.
La nuova piazza va oltre il modello classico dell’agorà: è tradizione ma anche innovazione. Piazza Aulon è infatti anche una piazza virtuale futuristica, il cuore di una rete di imprese che sfrutteranno le tecnologie della società dell’informazione per aumentare il loro business, la visibilità del marchio, la penetrazione dei prodotti locali nei mercati nazionali ed internazionali grazie a nuovi strumenti di commercializzazione come le vetrine virtuali e tutto quanto offre il web 2.0 . A tal fine la rete delle imprese di Piazza Aulon potrà usufruire delle potenzialità offerta dal Cloude Computing System predisposto dal consorzio Ares e dalla società TooItaly, un sistema, primo nel sud, basato su Enterprise 2.0. Il sistema, chiamato “NuovolAres”, e nato dalla collaborazione del consorzio Ares con tutte le università pugliesi, rivoluzionerà il modo di far impresa ed aumenterà le opportunità di business per tutte le aziende coinvolte.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora