martedì 26 novembre 2024


10/11/2010 17:33:39 - Provincia di Taranto - Attualità

Un progetto unico nel suo genere perché trasforma un punto di debolezza in un punto di forza

 
“Un progetto unico nel suo genere perché trasforma un punto di debolezza in un punto di forza. Così ha esordito il presidente di Assoartigiani Taranto, Antonio De Padova, che ha coordinato i lavori del convegno su “Piazza Aulon”, in cui è stato presentato ad una nutrita ed interessata platea di imprenditori l’omonimo progetto di “rigenerazione integrata del territorio”.
“È il caso – ha spiegato - in cui le aziende mettendosi insieme rigenerano un territorio intero, perché si parte da una struttura privata ma si arriva a dare un supporto forte all’economia e al marketing territoriale di Pulsano e di tutta l’area jonica orientale. Naturalmente – ha precisato - si presterà particolare attenzione alle questioni inerenti ai passaggi generazionali all’interno delle aziende e all’imprenditoria femminile”.
Il direttore del consorzio Ares, Luciano Girimonte, ha presentato il progetto illustrandone i dettagli.
“Le cantine – ha ricordato – erano la piazza del paese e non possiamo permetterci di perderle. La nuova cantina Aulon, la “fabbrica del vino” vera e propria, sarà inglobata in una complesso di 9500 mq a ferro di cavallo, progettato sullo stesso stile delle vecchie masserie. Nel resto della struttura si potranno insediare le eccellenze delle produzioni locali su un modello che non ha niente a che vedere con quello della grande distribuzione. C’è poi la piazza, fisica e virtuale, snodo principale della rete di imprese e punto di incontro culturale”.
È entusiasta del progetto il presidente della Camera di Commercio e di Confindustria Taranto Luigi Sportelli.
“Questo progetto – ha detto - è un emblema per la Puglia e per tutto il sud, di cui questa parte del territorio jonico potrà essere orgogliosa. Sicuramente avrà tutta l’attenzione e il pieno sostegno da parte di Confindustria e della camera di Commercio perché non è una realtà di sostituzione bensì si aggiunge alla realtà produttiva esistente in un connubio socio-eco compatibile”.
Mauro Fusco, past president di Fidindutria Puglia assicura anche l’apporto di consorzio fidi a tutte le imprese partecipanti al progetto per “sostenerle nell’accesso al credito ed assicurare così i migliori tassi sul mercato. Si potrà arrivare a garantire – ha aggiunto – fino all’80% dell’investimento”.
Per il sindaco di Pulsano, Giuseppe Ecclesia “è una bella sfida, un progetto ambizioso che avrà da parte dell’amministrazione il supporto che si merita perché si realizzi. Questo progetto è la prova tangibile che qui finalmente qualcosa si muove. Anche noi – ha concluso - ci muoveremo verso la Piazza Aulon, anche solo per il piacere di riscoprire le nostre origini”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora