Premiati i vincitori del concorso scolastico “Un poster per la pace”
E’ stata celebrata anche a Sava la Giornata Mondiale della Pace promossa dal Lions Club di Manduria. A questa manifestazione è stata associata la selezione locale del concorso internazionale “Un poster per la pace”, attraverso cui, ogni anno, i Lions Clubs di tutto il mondo incoraggiano i giovani di età compresa tra gli 11 e i 13 anni ad esprimere artisticamente la loro visione della pace.
“Visione di pace” è, appunto, il tema scelto dal Lions International per il corrente anno sociale. Al concorso hanno partecipato le scuole secondarie di primo grado di Manduria: Manduria, Sava, Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Maruggio, San Marzano, Torricella e il Gruppo Scout Agesci 1 di Sava.
Dieci gli elaborati selezionati per ogni scuola, per un totale di 90 opere, con le quali è stata allestita una mirabile mostra che faceva da cornice alle oltre 200 persone intervenute, e nell’ambito delle quali è stato proclamato il vincitore di ogni scuola che proseguirà le selezioni a livello distrettuale, identificato con la Puglia, e multidistrettuale, identificato con l’Italia, per accedere, eventualmente, alla selezione finale che avverrà a livello internazionale.
Questi i nomi dei vincitori: Silvia Lochi per la scuola secondaria di I grado Marugj-Frank di Manduria; Riccardo Rossetti per la scuola secondaria di I grado “Papa Giovanni XXIII” di Sava; Daniel Di Cursi per la scuola secondaria di I grado “Morleo” di Avetrana; Carlotta Castellano per la scuola secondaria di I grado “Toniolo” di Fragagnano; Federica Blasi per la scuola secondaria di I grado “A. Chionna” di Lizzano; Aurora Longo per la scuola secondaria di I grado “T. del Bene” di Maruggio; Federica Piscopo per la scuola secondaria di I grado “G. Castriota” di S. Marzano; Noemi Grasso per la scuola secondaria di I grado “M. Buonarroti” di Torricella; Matteo Buccoliero per il Gruppo Scout Agesci 1 di Sava.
Presenti alla manifestazione varie autorità lionistiche e rappresentanze politiche: il delegato di zona Lions Marcello Favia, il sindaco di Sava Aldo Maggi, il consigliere provinciale Bartolo Punzi, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sava, Natti Patanè.
La serata è stata allietata anche attraverso la musica del gruppo musicale “Les Choristes” della prof.ssa Giovanna Pesare.