venerdì 20 settembre 2024


25/11/2010 07:24:35 - Avetrana - Attualità

L’esperienza del Comune di Cursi in cui è stato istituito il gruppo di acquisto solidale per il fotovoltaico

 
 “Territorio, energia ed incentivi”. E’ il tema di un dibattito che l’associazione “Grande Salento” di Avetrana promuove per questa sera (giovedì), alle 17,30, presso il salone della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana. La scelta della giornata non è casuale: oggi si conclude la raccolta di firme per la presentazione della legge di iniziativa popolare per lo sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili e per la salvaguardia del clima, lanciata anche ad Avetrana dal comitato “SI alle energie rinnovabili NO al nucleare”.
«E’ indispensabile aumentare la mobilitazione ed agire con azioni positive anche alla luce degli ultimi fatti negativi sulla questione nucleare» si legge in una nota di presentazione dell’iniziativa. «Il dibattito odierno sarà a tutto campo sui tanti aspetti che caratterizzano il problema del ritorno al nucleare, a partire da un certo fatalismo da parte dei cittadini che sembrano sottovalutare l’eventualità di un ritorno a questo tipo di energia. Si discuterà inoltre della bocciatura della Consulta del ricorso della Regione Puglia contro il Governo, decisione che ha rimandato la discussione alla conferenza Stato – Regioni; dell’esperienza del comune di Cursi, in cui è stato istituito il gruppo di acquisto solidale per il fotovolatico; dei nuovi incentivi del Conto Energia che partiranno dal prossimo gennaio 2011; dell’esperienza delle “serre fotovoltaiche” come tentativo di scongiurare la riconversione dei terreni agricoli in campi fotovoltaici a scapito dell’agricoltura».
L’incontro sarà aperto dai saluti di Michele Pignatelli, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana. Interverranno Antonio De Giorgi, Energy manager, Nicolino Sticchi, presidente del gruppo d’acquisto solidale del fotovoltaico di Cursi, e Antonio Forte, commercialista. Coordinerà i lavori Rino Giangrande, presidente dell’associazione Grande Salento.
All’incontro parteciperanno le associazioni agricole e i sindaci dei Comuni che hanno già avuto esperienza sulle serre fotovoltaiche.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora