Un anziano di Sava ha effettuato la prenotazione il 18 febbraio e gli è stata accordata, come prima data utile, quella del 13 dicembre…
Dieci mesi per ottenere una visita specialista cardiologica e un elettrocardiogramma nell’ospedale civile “Giannuzzi” di Manduria.
A lamentarsi dei ritardi inaccettabili per servizi di vitale importanza questa volta è un cittadino di Sava. Ha prenotato la sua visita attraverso i centri attivati all’interno delle farmacie. La richiesta è partita il 18 febbraio scorso, ma la visita specialistica cardiologica e l’elettrocardiogramma sono stati fissati per il 13 dicembre prossimo.
Un ritardo inaccettabile per questo anziano cittadino di Sava, per il quale l’unica alternativa è quella di rivolgersi agli ambulatori dei privati, che comporterà anche una spesa più onerosa.
Non è la prima volta che per le prenotazione dei servizi della Cardiologia del “Giannuzzi” (uno dei reparti meglio organizzati e più professionali dell’intera Asl jonica) si registrano attese che sfiorano anche l’anno intero. Ci si chiede, allora, perché non si provvede a potenziare gli organici, almeno sino a quando non si smaltiscono le richieste in giacenza? Ritardi di mesi per visite di controllo legate a potenziali disfunzioni del cuore potrebbero anche comportare la morte del paziente.