martedì 26 novembre 2024


14/12/2010 20:48:48 - Provincia di Taranto - Attualità

Il corso di rivolge ai “nuovi volontari” e agli aspiranti volontari

 
 
Inizia venerdì prossimo la terza edizione della Scuola di formazione al volontariato del Centro Servizi Volontariato di Taranto, una attività formativa che anche quest’anno è organizzata in collaborazione con la Caritas Diocesana di Taranto.
Il corso si rivolge ai “nuovi volontari”, ovvero a coloro che abbiano fatto recentemente ingresso in un’associazione di volontariato locale, e ai cosiddetti “aspiranti volontari”, cioè a tutti coloro che siano intenzionati a farlo in futuro.
Il corso avrà una durata di 30 ore così articolate: una fase iniziale di formazione in aula della durata di 20 ore, e un tirocinio, della durata di 10 ore, da svolgersi presso una organizzazione di volontariato del territorio provinciale.
La fase di formazione d’aula sarà strutturata in quattro moduli che affronteranno le seguenti tematiche: la motivazione nell’agire volontario, la disciplina normativa in tema di volontariato, la storia e le caratteristiche delle organizzazioni di volontariato e la conoscenza del territorio.
L’inaugurazione del corso, con una prima lezione di un’ora dedicata alla “motivazione”, a cura dello psicologo Cosimo Fraccascia, si terrà venerdì prossimo, 17 dicembre, alle ore 17.00 presso il Centro Polivalente “Giovanni Paolo II”, in via Lisippo, al Quartiere Tamburi a Taranto.
Le associazioni che vogliano far partecipare al percorso quanti da poco siano diventati loro volontari, per far acquisire loro una formazione di base preliminare all’acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di volontariato propria dell’organizzazione, possono contattare il C.S.V. Taranto, Viale Magna Grecia 420/A, tel. 099 9943270, fax 099 9943274, e-mail: segreteria@csvtaranto.org.
 
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora