giovedì 21 novembre 2024


14/12/2010 21:05:56 - Salento - Appuntamenti

Ingresso gratuito e degustazione libera dei vini dolci, passiti e liquorosi del Salento e dei dolci della gastronomia locale e non solo

 
Il 19 dicembre si svolgerà a Ceglie Messapica l’undicesima edizione della manifestazione “Passione dolce dolce, passiti e vini liquorosi di Puglia”, kermesse che mira a far conoscere il “lato dolce” della nostra Regione.
La manifestazione promossa dall’associazione “Ceglie E’ ” vede la collaborazione con diverse associazioni ed enti del territorio tra cui: l’associazione “Buona Puglia”, il “Consorzio per la valorizzazione e la tutela del biscotto di Ceglie Messapica”, “Passo di Terra” associazione culturale per la tutela del territorio, AIS delegazione di Brindisi, Slow Food Condotta Alto Salento, produttori locali e regionali.
La manifestazione prevederà la degustazioni libere di varie produzioni dolci a base di mandorla e, come nelle passate edizioni, ovviamente si darà massimo risalto agli abbinamenti tra dolci e vino.
Spetterà quindi ai sommelier AIS il compito di abbinare il giusto vino sia esso dolce naturale, passito o liquoroso, al giusto dolce.
Per enfatizzare l’importanza del giusto abbinamento tra dolce e vino abbiamo voluto inserire all’interno della manifestazione, oltre alle degustazioni guidate dai sommeliers, un laboratorio specifico condotto da RELATORI AIS sui vini dolci, passiti e liquorosi.
In questo laboratorio si guideranno gli avventori attraverso le principali differenze tra vitigni, presentando le diverse tipologie di uve utilizzate nel nostro territorio, i metodi di produzione e le qualità organolettiche di ogni vino.
La manifestazione prevede una serie di attività che si svilupperanno durante tutto l’arco della giornata, in sintesi e in calce il programma della giornata:
 - dalle 12.30 alle 15 nei ristoranti di Ceglie Messapica ricette che vedranno come
ingrediente principe la mandorla.
- dalle 15 alle 17 visite guidate al centro storico e ad un laboratorio di produzione (antico forno a legna ) condotte dall’Associazione Passo di Terra.
- alle ore 19 presso la sala ricevimenti Tre Trulli a Ceglie Messapica convegno sul tema “Dieta mediterranea”, tra i relatori interverranno il sindaco della città di Ceglie Luigi Caroli, l’assessore provinciale al marketing Pietro Mita, il commissario dell’A.P.T. di Brindisi Francesco Nacci, il dott. Alessandro Distante dell’Università di Medicina e Chirurgia di Pisa, il responsabile Presidi di Puglia Marcello Longo, il presidente dell’associazione Buona Puglia Salvatore Bufi, il presidente dell’associazione Ceglie è Angelo Silibello, il presidente del “Consorzio del Biscotto di Ceglie” Felice Suma, il presidente dell’associazione Passo di Terra Pasquale Venerito, il responsabile AIS della Provincia di Brindisi Rocco Caliandro.
- alle ore 20 presentazione del nuovo presidio Il Biscotto di Ceglie Messapica e degli altri presidi “dolci” italiani partecipanti: hanno confermato la loro presenza il presidio siciliano “La Cuddrireddra di Delia”, il Presidio Piemontese “Paste di meliga del Monregalese”, il Toscano “Lo sfratto dei Goym”.
- dalle 18 alle 24 possibilità di acquisto dei prodotti
- degustazione di vini dolci, passiti e liquorosi di Puglia. On line è disponibile la lista delle aziende partecipanti www.biscotto di ceglie.it oppure www.buonapuglia.eu )
- laboratorio condotto da relatori AIS sui vini dolci di Puglia: “Dolce Assaggio”. Il laboratorio avrà un costo di € 5,00 per prenotazioni chiamare il numero 393 9155558 o inviare una mail all’indirizzo info@biscottodiceglie.it .
- degustazione di dolci a base di mandorla, del Biscotto di Ceglie e degli altri presidi “dolci” d’Italia
- degustazione di piatti a base di mandorla preparati dai Ristoratori BUONA PUGLIA e CEGLIE E’










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora