domenica 24 novembre 2024


11/02/2009 20:39:00 - Sava - Cultura

 

                                                                         
                                                                       M.P.I.
 
SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO “PAPA GIOVANNI XXIII”
Corso Italia   74028 SAVA (TA)
Tel.0999746284  Fax 0999722301 e-mail Tamm095004@istruzione.it
 
 
 
Prot. n°     417                                                                                     Sava,  4  febbraio 2009
 
 
 
FONDI STRUTTURALI EUROPEI 2007 – 2013
P.O.N.   “Competenze per lo sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo
Avviso 15/07/2008 – prot. AOODGAI/8124 del 15/07/2008 del M.P.I.
e relativa autorizzazione prot. AOODGAI/15763 del 17/12/2008- Annualità 2008 - 2009
 
 
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DEGLI ESPERTI
 
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
 
Viste le linee guida alla predisposizione del Piano Integrato degli interventi
          Bando AOODGAI/8124  del 15/07/2008
 
Visto il Progetto di Intervento del PON approvato dal Collegio dei Docenti del 10 ottobre 2008    
          (delibera n° 9) e dal Consiglio d’ Istituto del 1° dicembre 2008 (delibera n°6 )
 
Vista la comunicazione del M.P.I. – Dipartimento per l’Istruzione – Direzione generale per gli 
          Affari Internazionali – Ufficio IV- prot. n° AOODGAI/15763 del 17/12/2008 che autorizza
          il Piano Integrato presentato da questa Istituzione Scolastica sottoindicato:
 

 
Codici del Piano Integrato
 
 
Obiettivo
 
Azione
 
C -1 – FSE - 2008 - 1088
 
C
 
1
 
C – 4 – FSE – 2008 - 272
 
C
 
4
 
F – 1 – FSE – 2008 - 359
 
F
 
1

 
 
 
Ø      OBIETTIVO C : Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani
 
AZIONE 1 : Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave ( comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere competenza di base in scienze , matematica e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali)
 

TITOLO DEL MODULO FORMATIVO
 
 ORE DI DIDATTICA
MODULO 1 : COMUNICARE SENZA FRONTIERE        
                                                (Inglese)
50
MODULO 2 : I NUMERI COME LINGUAGGIO UNIVERSALE                          
                                             (Matematica)
30

 
 
AZIONE 4 : Interventi individualizzati per promuovere l’eccellenza ( gare disciplinari )
                    
 

TITOLO DEL MODULO
 ORE DI DIDATTICA
MODULO 1 : LA STORIA PER CONOSCERSI     (Storia)
30
MODULO 2 : L’Inglese nel villaggio globale ( Inglese)
30

 
Ø      OBIETTIVO F : Promuovere il successo scolastico , le pari opportunità e l’inclusione sociale
 
AZIONE F-1 : Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo
 
v     Tipologia di proposta : Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico/                                                               
                                                 naturalistico e salute
 

TITOLO DEL MODULO
 ORE DI DIDATTICA
MODULO 1 : Ricicliamo per la salvaguardia dell’ambiente
                        per la tutela della nostra salute
                        15
MODULO 2 : Ricicliamo per la salvaguardia dell’ambiente
                        per la tutela della nostra salute
                         15  
MODULO 3 : Ricicliamo per la salvaguardia dell’ambiente
                        per la tutela della nostra salute
                         15     

 
v     Tipologia di proposta : Percorso su tematiche di carattere socio-relazionale / buona
                                                  convivenza
 

TITOLO DEL MODULO
 ORE DI DIDATTICA
MODULO 1 :    Diversi ma uguali
15
MODULO 2 :    Diversi ma uguali
15
MODULO 3 :    Diversi ma uguali
15

 
 
v     Tipologia di proposta : Percorso formativo genitori – Supporto alla promozione di 
                                                   atteggiamenti positivi nei confronti della scuola e dell’istruzione
 

TITOLO DEL MODULO
 
15 ore  esperto di Psicologia
15 ore esperto di Informatica
MODULO 1 : Coinvolgere i genitori nelle attività scolastiche
                        per il bene comune

 
 
Vista la Circolare n° 41 del 5 dicembre 2003 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
 
Premesso che
 
Ø      per l’attuazione del suddetto Piano Integrato si rende necessario avvalersi di figure professionali aventi competenze specifiche per l’attivazione dei moduli formativi e degli obiettivi specifici di insegnamento fissati;
Ø      esiste il regolamento dei Progetti PON in materia di reclutamento degli esperti
 
EMETTE
 
per la realizzazione del Piano il seguente bando per la selezione di docenti esperti :
 
n° 1 esperto esterno di Madrelingua Inglese o Inglese per il Modulo1 Obiettivo C Azione 1
n° 1 docente esperto esterno di  Matematica o Scienze per il Modulo2 Obiettivo C Azione 1
n° 1 esperto esterno di Materie letterarie per il Modulo1 Obiettivo C Azione 4
n° 1 esperto esterno di Madrelingua Inglese o Inglese per il Modulo2 Obiettivo C Azione 4
n° 3 esperti esterni di Scienze ambientali  o Ingegneria dell’ambiente e del territorio
      per i Moduli1-2-3 Obiettivo F Azione 1   - “Percorso ambientale/ecologico”
n° 3 esperti esterni di Giurisprudenza per i Moduli1-2-3 Obiettivo F  Azione 1
                                                                             “Percorso socio-relazionale/buona convivenza”
n° 1 esperto esterno di Pedagogia e Psicologia + n° 1 esperto esterno di Informatica
                                        per il Modulo genitori   Obiettivo F 1
                                                          “Percorso formativo genitori – Supporto alla promozione di 
                                                   atteggiamenti positivi nei confronti della scuola e dell’istruzione”
 
 
Gli esperti dei Moduli F 1 alunni devono essere esterni all’Amministrazione scolastica
Per il Modulo C1 “Comunicare senza frontiere” e C4 “L’inglese nel villaggio globale”sotto indicati, sarà data precedenza alle domande degli esperti di Madrelingua Inglese. 
Per il Modulo F1 “Coinvolgere i genitori nelle attività scolastiche per il bene comune” , sarà data precedenza alle domande degli esperti  di Informatica con diploma di laurea o con diploma specifico di istruzione superiore con ECDL.
I Moduli Formativi sono destinati agli alunni della scuola e dovranno realizzarsi in incontri pomeridiani  secondo un calendario predisposto dal Gruppo Operativo di Progetto all’uopo costituito .
REQUISITI D’ACCESSO:
 
Lingua straniera (Inglese)
  • Laurea in lingua inglese preferibilmente madrelingua
  • Adeguata conoscenza dell’uso del computer per la gestione ON-LINE del  percorso formativo
  • Cittadinanza U.E.
 
Matematica
 
  • Diploma di laurea
  • Cittadinanza U.E.
  • Adeguata conoscenza dell’uso del computer per la gestione ON-LINE del  percorso formativo
 
Italiano
 
  • Diploma di laurea
  • Cittadinanza U.E.
  • Adeguata conoscenza dell’uso del computer per la gestione ON-LINE del  percorso formativo
 
Scienze ambientali o Ingegneria dell’ambiente e del territorio
 
  • Diploma di laurea
  • Cittadinanza U.E.
  • Adeguata conoscenza dell’uso del computer per la gestione ON-LINE del  percorso formativo
 
Giurisprudenza
 
  • Diploma di laurea
  • Cittadinanza U.E.
  • Adeguata conoscenza dell’uso del computer per la gestione ON-LINE del  percorso formativo
 
Pedagogia e Psicologia
 
  • Diploma di laurea
  • Cittadinanza U.E.
  • Adeguata conoscenza dell’uso del computer per la gestione ON-LINE del  percorso formativo
 
 
Informatica
 
  • Diploma di laurea o  Diploma di Istruzione secondaria di 2° grado associato al possesso di certificazione informatica ECDL
  • Cittadinanza U.E.
 
 
 
 
COMPITI DELL’ESPERTO :
 
Ø       Analisi delle competenze in ingresso degli alunni
Ø      Docenza
Ø      Verifiche intermedie e di fine modulo
Ø      Valutazione degli alunni
Ø      Documentare puntualmente , anche in gestione  ON LINE , tutta l’attività svolta
(contenuti, metodologie, dispense, verifiche e valutazione dei corsisti)
 
TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI
 
 

Docente universitario
                                               punti 15
 
Possesso di titolo di studio specifico
 per il modulo richiesto
 -Votazione fino a 80            punti 10
 - Da 80 /110                          punti 4
- Lode                                    punti 2
 
Esperienze pregresse come esperto nel settore specifico in attività Pon/Por
 
                                               punti 3
Pubblicazioni attinenti al settore
 
                                                punti 0,5
Corsi di perfezionamento di durata annuale
 
 
 Per ogni corso                        punti 1
Esperienze lavorative al di fuori dell’amministrazione scolastica nel settore di pertinenza
 
                                                punti 5
Possesso di titolo specifico “ECDL”
                                               punti 3

 
Gli interessati dovranno far pervenire  la domanda in carta libera utilizzando la modulistica predisposta , allegata al bando, in busta chiusa con la dicitura
                                                                      “Selezione esperti  per PON a.s. 2008/2009” ,
 
a mezzo posta o consegna diretta agli Uffici di Segreteria di questa scuola entro le ore 12:00  
del 14 febbraio 2009.
 
La domanda dovrà essere corredata da:
Ø      curriculum vitae in formato europeo;
Ø      fotocopia del documento di identità;
Ø      autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza (in caso di dipendenti pubblici)
Ø      autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità del D.L. 196/2003.
 
Il Gruppo Operativo di Progetto provvederà alla comparazione dei curricula ed individuerà gli esperti ai quali  il Dirigente assegnerà l’incarico.
 
A parità di punteggio sarà data precedenza al candidato con minore età anagrafica.
Gli esiti della selezione saranno esposti all’Albo della Scuola a partire dal 18 febbraio 2009.
I rinunciatari e/o gli esclusi potranno presentare istanza di rinuncia o di ricorso entro le 48 ore successive alla pubblicazione.
Il Gruppo Operativo di Progetto dovrà pronunciarsi nelle ulteriori 48 ore.
 
Gli esperti individuati saranno inquadrati con incarico di collaborazione occasionale disciplinata da un’apposita nomina e saranno remunerati secondo quanto previsto dal Piano finanziario autorizzato.
La nomina è subordinata all’accettazione del calendario predisposto dal GOP ed all’esecuzione delle stesse attività e declinate nelle Linee Guida.
 
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio di Segreteria dell’Istituto - Tel. 0999746284
 
 
                                                                                                     IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                          Dott.ssa Maria De Carlo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora