Sarà proiettato un film e presentato un libro del sen. Pietro Alò
Martedì 21 dicembre, dalle ore 17,30, presso l’AUDITORIUM Caduti di Nassiriya si svolgerà l’iniziativa culturale: un altro sud, un altro nord.
La data 21 dicembre non è una scelta casuale (solstizio d’inverno), è il giorno in cui la sua durata minima della luce sembra soccombere al buio, mentre anche solo un dibattito culturale può aiutare l’uomo a riflettere e riprendere il suo cammino (come nella vicenda cosmica che culmina con il solstizio d’estate) verso il trionfo della luce, del calore e della vita.
Si ricorderanno i morti ed i feriti sul lavoro, perché per noi DI LAVORO SI MUORE PERCHE’ DI PRECARIETA’ SI VIVE.
Ed a questo proposito si rilancerà l’idea di un monumento (con materiale povero) alle vittime del lavoro anche ad Avetrana.
Così come si informerà il pubblico che a Nardò nella masseria “BONCURI”( da non confondere con “BONCORE” ) a pochi kilometri da noi, questa estate si è vissuta una esperienza eccezionale sull’accoglienza ed i diritti per gli immigrati, condizione indispensabile per difendere ed ampliare quelli dei lavoratori locali.
L’Associazione Grande Salento e la CGIL di Avetrana organizzano:
- la proiezione del film: LA FOLLIA DEGLI ONESTI, patrocinato dal Comune di Avetrana, dalle tre province del Grande Salento (BR-LE-TA) e dalla Regione Puglia;
- la presentazione del libro: IL CAPORALATO NELLA TARDA MODERNITA’ scritto dall’ex Senatore Pietro Alò (nato a Villa Castelli (Br) il 14 Novembre 1947 e morto a Roma il 15 Giugno 2005 ed eletto nel collegio elettorale di Avetrana).