domenica 24 novembre 2024


13/02/2009 06:07:44 - Sava - Cultura

Alternanza Scuola Lavoro: il “Falcone” di Sava si cimenta con la scuola del futuro

 
            Il Consiglio d’Istruzione Europea ha indicato le leve per il rinnovamento del sistema scolastico e le ha individuate nell’educazione permanente, nella formazione integrata e personalizzata, nell’apertura della scuola al territorio, interpretata come capacità di percepirne le necessità e trasferirle in progettualità formativa.
             L’I.I.S. “G. Falcone” di Sava con i suoi quattro indirizzi- Servizi Sociali, Chimico biologico, Abbigliamento e moda ed Elettrico opera in un contesto già preparato ad interagire con le imprese, il territorio, il mondo del lavoro tramite l’ Area professionalizzante,  detta anche III Area, riservata, però, solo alle classi quarte e quinte.
            Per la prima volta l’Istituto “ G.Falcone” di Sava, con l’approvazione e l’appoggio delle famiglie, ha sperimentato la realizzazione di un percorso assistito in “Alternanza Scuola-Lavoro” destinando in anticipo agli allievi più giovani delle terze classi dell’indirizzo dei Servizi Sociali le esperienze di intervento operativo, in pratica alternando periodi di teoria a scuola con altri di lavoro pratico nelle strutture.
            Questi percorsi rappresentano per lo studente, se sommati allo studio delle teorie, una straordinaria forma di rafforzamento delle conoscenze, di concretizzazione di abilità teoriche, sollecitano in lui motivazioni, stimolano input, aprono strade utili a riconoscersi nelle prospettive di realizzazione, lo inducono a riproporsi, con maggior autonomia, nel panorama delle scelte possibili, una volta terminati gli studi. Dalla sperimentazione di un tale sistema integrato di conoscenze ed esperienze emergono figure nuove di alunni, sicuramente meno disorientati e più consapevolmente motivati nei propri progetti di vita.
            Anche per chi si propone di elaborare il progetto di un tale percorso, l’ esperienza si rivela necessariamente al di fuori di schemi consolidati e al di là di puri e semplici obiettivi didattici, costretto com’è a dare ascolto alle richieste del territorio.
            Il gruppo di progetto, coordinato dal Dirigente Scolastico, prof. Vitantonio Caramia e dalla prof.ssa Miccoli Mariangela, ha individuato nel profilo professionale di “Operatore socio culturale in strutture residenziali per anziani” una delle figure maggiormente spendibili nel mondo del lavoro. Ciò ha permesso agli allievi selezionati (sedici allieve idonee) di seguire un percorso di formazione lavorativa nella Casa di riposo “Beato Nunzio Sulprizio” di Taranto.  Il Dott. Cazzato Roberto, presidente della cooperativa sociale JOB & CARE e tutor aziendale, si è subito reso disponibile a condividere insieme all’istituzione scolastica questa nuova modalità di formazione sulcampo. Ciò ha permesso alle allieve di realizzare l'educazione alla pre-professionalità e la scoperta del lavoro come strumento di realizzazione  le ha guidate nella riflessione sul valore delle conoscenze teoriche acquisite all’interno della scuola ma integrate e arricchite da un’esperienza esterna, che racchiude il valore aggiunto del vissuto.
            Il contatto con gli ospiti ha permesso loro di sperimentarsi come Operatori socio culturali mettendo in atto tutte le tecniche socio-ricreative apprese durante gli anni scolastici.
 Ciò che ha stupito è stata la loro istantanea capacità di adattamento al lavoro oltre alla manifestazione di una grande umanità, indispensabile per questo ruolo professionale. Da subito si è instaurato un legame affettivo con gli ospiti dell’Istituto e alla fine della giornata lavorativa ognuna si proiettava già nelle attività del giorno successivo.
             E’ chiaro che determinate esperienze aiutano i nostri giovani a “crescere”, sia come futuri “lavoratori” sia come cittadini, e a riscoprire valori e motivazioni che sono alla base del vivere civile.
            Hanno goduto di questa opportunità, che si concluderà nell’a.s. 2009 – 2010 con la certificazione delle competenze da inserire nel curriculum professionale, le allieve: Galeone Anna Lisa, Sammarco Romina, D’Agostino Valeria, Pesare Miriana, Di Masi Alessandra, Gioia Chiara, Delli Santi Debora, Degaetano Valentina, Rinacute Giusy, Piccinni Marika, Matino Anna, Galioto Sara, Di Noi Michela ,Matino Sabrina, Decataldo Giada e Defazio Alessandra, che vediamo nella foto nella galleria
           










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora