mercoledì 25 settembre 2024


01/01/2011 12:56:40 - Provincia di Taranto - Attualità

Anno nuovo, gialli vecchi

 
Anno nuovo, misteri vecchi! Il fardello lasciato in eredità dall’anno appena trascorso al 2011 su X Files da risolvere è davvero pesante. E mentre i bilanci di inizio anno si rincorrono e si smentiscono a vicenda, restano ancorate al nulla di certo le indagini sulla scomparsa di Yara Gambirasio e sull’omicidio di Sarah Scazzi.
Da Brembate di Sopra bocche cucite degli inquirenti che brancolano nel buio causa penuria di indizi sulle dinamiche della scomparsa. Di certo, l’unico appello dei genitori, che hanno invitato gli ipotetici rapitori “ ...ad aprire il cuore e le porte della prigionia per lasciare libera Yara..”.
Non sono altrettanto confortanti le notizie di casa nostra. Senza soluzione definitiva il giallo sulla morte di Sarah Scazzi, e dopo l’overdose di notizie che per più di tre mesi hanno tenuto banco sulle prime pagine della stampa nazionale e di quella locale, l’indagine sembra apparentemente sonnacchiosa nonostante continuino senza sosta i riscontri dei Ris sugli oggetti sequestrati e repertati nel corso delle numerose perquisizioni in via Deledda, a seguito delle numerose dichiarazioni di papà Michele. Praticamente l’a, b, c del bravo investigatore relativamente a movente, arma del delitto e soprattutto sul luogo e l’ora della morte della ragazzina, per non parlare poi della certezza del suo assassino/i, dei complici e presunti tali, tutto da definire.
Di sicuro, le due vicende in coda all’anno che se n’è andato, hanno compromesso l’atmosfera festivaliera di questo neonato 2011, riservando alle due ragazze la copertina di Tg e prime pagine per ricordare due vite legate, forse, da un unico destino, nel mentre continuavano ad essere le guest star delle rendicontazioni di 365 giorni degli orrori targati 2010, a staffetta negli ultimi istanti di vita di un anno già archiviato.
Passata la festa, perciò, investigatori nuovamente all’opera per cercare di mettere qualche punto fermo sulle due indagini aperte e per sollevare famiglie ed opinione pubblica da quella brutta sensazione di vuoto che ci ha pervaso tutti nell’essere informati della scomparsa delle due ragazze.
Questo articolo vuole rinverdire tanto il loro ricordo quanto quello delle tante scomparse che affollano il carnet degli assenti celebri che mancano all’appello e che inseriscono, a pieno diritto, l’Italia, tra le nazioni con il maggior numero di missing person degli ultimi anni.
Questo nuovo anno porti gioia e serenità ai nostri lettori e verità a quanti l’attendono.
 
Mimmo Palummieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora