L’intervento a sorpresa del dj Dr Felix, oltre a quelli programmati di Giovanni Conversano e Franzy Mele
Gli strascichi delle polemiche sollevate nei giorni scorsi dalla Pro Loco di Avetrana, sull’opportunità di legare questo tipo di iniziativa e alcuni personaggi al nome di Sarah Scazzi, hanno monopolizzato i pochi minuti (poco più di una quindicina) inizialmente concepiti per la presentazione del calendario dell’associazione animalista “Chiliamacisegua” e del cd che contiene il brano “Cucciolo di Sarah”, inciso dal cantautore manduriano Franzy Mele. Iniziativa che non si è più svolta nell’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore, bensì nella sala “Caduti di Nassirjia” (ufficialmente per questioni legate allo spazio).
«Avevamo deciso di affiggere una decina di locandine nella sola Avetrana per coinvolgere la nostra comunità in una serata sobria, in cui si sarebbe dovuto presentare il calendario e il cd. Avevamo invitato Giovanni Conversano, uno dei testimonial del calendario, per attirare maggiormente i giovani della parrocchia» ha chiarito il sindaco Mario De Marco. «Improvvisamente siamo stati coinvolti in un vortice di polemiche strumentali, sulle quali hanno soffiato anche tanti operatori dei mass media non informati sulle finalità dell’iniziativa».
Poche parole anche da parte di Claudio Scazzi, convinto in extremis dall’Amministrazione Comunale a partecipare all’iniziativa (avrebbe voluto rinunciare per evitare altre strumentalizzazioni) e che poi ha abbandonato l’auditorium prima della fine degli interventi.
«Credevo che l’esercito dei denigratori si fosse sciolto da tempo» sono state le parole del fratello di Sarah. «Invece c’è chi continua a gettare fango e lo ha fatto anche per tentare di macchiare la correttezza e la nobiltà di questa iniziativa, che è ai margini, ma molto ai margini, della triste vicenda che ha coinvolto mia sorella. Intendiamo costruire un canile da intitolare a Sarah, un obiettivo che sarà raggiunto se ognuno farà la propria parte. Ma voglio che la politica, la ricerca a tutti i costi dello scoop e dello share siano fuori dal nostro progetto».
Poi sono intervenuti tre artisti: il tronista Giovanni Conversano, il cantautore manduriano Franzy Mele e, a sorpresa, anche il dj Dr Felix (noto per la sua apparizione alla trasmissione Chiambretti Night), i quali hanno ribadito che la loro adesione al progetto del calendario, su richiesta dell’associazione “Chiliamacisegua”, è stata assolutamente gratuita.
«A me è sembrato un nobile gesto» ha dichiarato Conversano. «E non ho esitato ad aderire. Nonostante tutto il polverone, sono convinto, come sosteneva De Andrè in una sua canzone, che da letame nascono i fiori…».