venerdì 20 settembre 2024


06/01/2011 12:39:03 - Avetrana - Attualità

L’Age colpisce ancora

 
Anche quest’anno, l’Age di Avetrana … dà i numeri e lo fa in grandissimo stile riproponendo un appuntamento ormai consolidato della sua agenda, giunto alla quinta edizione: la Tombolata della Famiglia.
Sì, il 3 gennaio di sono ritrovati nella sala di rappresentanza del Comune di Avetrana dedicata ai Caduti di Nassirjia, conosciuta come sala gialla, soci dell’Age, comuni cittadini ed esponenti delle istituzioni, rappresentanti dell’Associazione Commercianti.
«.. Mai, come in questa edizione , l’iniziativa ha conosciuto un tale successo di pubblico...», ha dichiarato la sua presidente Anna Maria Leobono, felice per il successo del suo progetto, considerato « ..un felice momento dedicato alla riflessione sulla, per e della famiglia, un tempo ed uno spazio privilegiato di confronto tra genitori e figli. Ciò, soprattutto, dopo il ciclone Scazzi, che ha destabilizzato la struttura sociale e familiare di questo nostro centro, esposto, sin troppo, alla critiche gratuite dei detrattori, dimenticatisi, nel frattempo delle problematiche del mondo giovanile protagonista di tante storture non sempre dichiarate esplicitamente ed entrato nella brutta vicenda di cronaca del mio paese per puro caso, e solo perché, una situazione limite ci ha ribadito con violenza, l’estrema fragilità dei nostri ragazzi, abbandonati, talvolta, a sé stessi ...».
 Queste le pungenti dichiarazioni della signora Leobono, gongolante da una parte di felicità per il nuovo successo incassato ed amareggiata, dall’altro, per il dolore estremo che ha colpito la sua comunità. Tuttavia, l’atmosfera friccicarella di questo inizio di nuovo anno, col botto e scoppiettante, restituisce una certa dose di serenità ad una comunità che ha bisogno di guardare al futuro con rinnovata fiducia. Ambi, terne e quaterne, insomma, il canone del gioco nazionale per eccellenza dal dna natalizio, per fare incetta di premi di tutto rispetto, testimonianza corale della partecipazione delle
istituzioni locali.
Una sorta grande abbraccio corale di una famiglia allargata, intorno al focolare degli affetti più autentici, per sponsorizzare e promuovere, per l’ennesima volta delle politiche di intervento a sociale a sostegno di questa essenziale istituzione, ormai anello debole di una lunga catena di deresponsabilizzazioni pericolose. Alla manifestazione erano presenti le associazioni di volontariato, in particolare l’Avetrana Soccorso, anch’essa sponsor della tombolata con qualche premio, lo stesso comune ed i commercianti, generosissimi.
Protagonisti assoluti gli oltre 200 bambini che hanno interagito con delle marionette in formato umano, che hanno allietato la serata con intrattenimenti da risata assicurata. Sin da subito chiaro lo scopo dell’iniziativa pro famiglia dalle parole della presidente che si è detta felice per la partecipazione degli intervenuti e che si conferma un ciclone in fatto di idee innovative.
Cin cin ancora e buon anno a tutti.
 
Mimmo Palummieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora