A segnalarlo è il PdCI di Taranto
Emergenza punteruolo rosso delle palme anche a Torricella. A segnalare il problema è Francesco Pasculli, responsabile Ambiente ed Agricoltura del PdCI di Taranto.
«Non vi è dubbio che l’emergenza punteruolo rosso delle palme abbia, da alcuni anni, allertato istituzioni e cittadini, fortemente preoccupati tanto per la morte delle piante quanto per la scomparsa del paesaggio» è riportato nella premessa di una nota. «Nella provincia jonica, la comparsa del temuto insetto e la conseguente moria di esemplari di palme, si è registrata particolarmente nella stagione estivo-autunnale dell’anno appena trascorso, ma, nonostante la determinazione del dirigente del Servizio Agricoltura della Regione Puglia dell’11 giugno scorso e, quindi, nonostante le sue disposizioni (compresa l’erogazione di alcuni contributi), ancora oggi talune amministrazioni locali della Provincia di Taranto ignorano quella che il mondo scientifico internazionale ha definito come una vera e propria calamità naturale».
Poi l’attenzione si sposta sul piccolo centro jonico.
«Accade che, nel cuore del Salento tarantino, nel comune di Torricella, alcuni esemplari di palme della specie Phoenix, gravemente attaccate dal Punteruolo Rosso, da alcuni mesi svettino sulla via per Maruggio, ma, in generale, in quasi tutte le zone verdi del paese. Ciò nonostante le pressanti sollecitazione dei cittadini (giustamente preoccupati tanto per il possibile schianto delle piante morte, quanto per la certa propagazione del pericoloso insetto in assenza di un pronto intervento tecnico-agronomico), l’Amministrazione del sindaco Turco, evidenziando la pochezza della politica ambientale locale, ignora il problema.
Pertanto, il PdCI jonico, da sempre impegnato nella salvaguardia del verde urbano, del paesaggio e dell’ambiente più in generale, considerato che, dall’esperienza sinora maturata in ambito internazionale, le fasi critiche per evitare l’ulteriore diffusione dell’insetto sono la rapida messa in sicurezza di una palma infestata e le operazioni di abbattimento e smaltimento, invita l’Amministrazione di Torricella ad adottare prontamente tutte quelle misure indicate nella citata determinazione dirigenziale regionale».