Ripuliti i lati della carreggiata “Fragagnano-Sava” nei pressi della pineta
Ridare un concreto decoro ad alcune aree del paese che versano in uno stato di estremo degrado ambientale. E’ stato questo l’obiettivo di “Ri-puliamo Fragagnano”, che, su iniziativa del nascente laboratorio politico culturale “R-esistere” si è svolta nei giorni scorsi allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza circa l’importanza del rispetto e della tutela dell’ambiente.
La zona scelta da “R-esistere “ è quella lungo la strada statale 7 ter (Fragagnano-Sava) un’arteria estremamente trafficata, adiacente ad una pineta attrezzata, che presentava sui lati della carreggiata una grande quantità di rifiuti di ogni genere. I rifiuti sono stati raccolti e differenziati per essere poi smaltiti in modo corretto negli appositi contenitori.
«Si è deciso di iniziare la nostra serie di azioni da una importante strada statale che collega i capoluoghi salentini di Taranto e Lecce, e che rappresenta, quindi, il “biglietto da visita” per chi transita nel nostro Comune» si legge in una nota dell’associazione. «”R-esistere”, che si propone di ridare identità a questo lembo di provincia già martoriato dal punto di vista ambientale, ritiene che sia un elemento di vitale importanza supportare la speranza che le molteplici ricchezze del nostro territorio rappresentate dai paesaggi e dalle testimonianze storiche, diventino finalmente fonte di attrazione turistica e di sviluppo economico. La modalità con cui intendiamo operare è quella di agire concretamente per la comunità, organizzandoci in maniera volontaristica per segnalare, nel modo più eclatante possibile, l’assenza di senso civico dei cittadini che abbandonano i rifiuti nell’ambiente e l’immobilismo delle amministrazioni locali che sorvolano sul problema».
Il laboratorio politico-culturale intende riproporre questo tipo di iniziativa almeno una domenica al mese, coinvolgendo quanto più volontari possibile.
«Il nostro motto è: Ri-puliamo Fragagnano, i nostri figli ce ne saranno grati».