Appuntamento alle 17,30 alla sala gialla: protagonisti gli alunni delle scuole
Anche quest’anno, come ormai tradizione da quando è stata istituita con una legge, la Pro Loco di Avetrana promuove delle iniziative per celebrare la “Giornata della Memoria”.
«Siamo convinti che bisogna sensibilizzare l’intera cittadinanza, e in particolare i giovani e ragazzi a ricordare gli stermini del nazismo e le leggi razziali fasciste del 1938» afferma il presidente della Pro Loco di Avetrana, Emanuele Micelli. «La manifestazione si è sempre svolta il 27 gennaio, proprio per ricordare il 27 gennaio del 1945, giorno in cui le truppe sovietiche aprono i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, rivelandone al mondo intero tutti gli orrori».
Il programma di quest’anno prevede il totale coinvolgimento dell’istituto comprensivo “M. Morleo” di Avetrana, la cui dirigente, Rosanna Sportelli, ha subito condiviso l’idea di organizzare congiuntamente l’evento. Infatti saranno coinvolti sia la scuola elementare (con una rappresentanza delle quinte classi del plesso “M. Morleo” e del “Giovanni XXIII”, con gli insegnanti Mimma Saracino, Liliana Adriano, Beatrice Scarciglia, Nino Saracino, Vito Nigro e Caterina Suriano), sia la scuola media, con una rappresentanza delle classi II e III, che presenteranno il progetto “Il futuro ha una memoria”, curato dalle prof.sse Laura De Santis e Romina De Leo. Gli alunni presenteranno un video, dei pensieri, delle riflessioni, delle poesie e alcuni cartelloni per ricordare e riflettere su quanto è accaduto durante il periodo del nazismo e del fascismo.
Sono anche previsti riflessioni di giovani studenti di scuole superiori e di universitari.
La serata sarà aperta dai saluti della dirigente scolastica Rosanna Sportelli, del consigliere provinciale Bartolo Punzi, del sindaco Mario De Marco e del presidente della Pro Loco Emanuele Micelli. Coordinerà la serata Martina Tarantini.
L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 17.30 presso la sala gialla di Avetrana.