mercoledì 25 settembre 2024


08/02/2011 18:17:08 - Provincia di Taranto - Attualità

Elicottero Gdf in avaria atterra nelle acque diga «Pappadai»: salvi piloti  

 
L’equipaggio di un elicottero della Guardia di finanza ha dovuto effettuare poco fa un ammaraggio nelle acque di Taranto per problemi al motore. A quanto si è saputo, non ci sarebbero feriti. L'elicottero – a quanto si è appreso – è ammarato nell’invaso 'Pappada”, nelle campagne tra Fragagnano e Monteparano.
Le due persone che erano a bordo sono in salvo. Si tratta di un elicottero della sezione aerea di manovra di stanza a Grottaglie e il velivolo fa parte del comando Aeronavale di Taranto.
I due piloti, subito dopo l'ammaraggio, si sono calati in acqua e hanno atteso i soccorsi. Sono stati tratti in salvo pochi istanti dopo dall'equipaggio di un elicottero Ab212 della Marina Militare.
La spettacolare operazione di salvataggio dei piloti è avvenuta attraverso l'uso di un verricello calato in acqua che ha consentito ai due di essere trasferiti a bordo dell'elicottero in movimento.
ORE 12:51 - I MILITARI AGGRAPPATI AI GALLEGGIANTI
Sarebbe stata un’avaria al motore a costringere i due componenti l’equipaggio dell’elicottero della Guardia di finanza a scendere e ammarare su un bacino d’irrigazione nelle campagne di Fragagnano. Il velivolo, NH 500, fa parte della 'Sezione aerea di manovra di stanza a Grottaglie. A quanto si è saputo, quando i due militari si sono accorti dell’avaria sono scesi con il velivolo e quando questo si è appoggiato sull'acqua hanno fatto in tempo ad uscire dall’abitacolo. In questi frangenti l’elicottero si è capovolto ma è rimasto a galla sorretto dai due galleggianti laterali. Ed è stato proprio a questi ultimi che si sono potuti aggrappare i due militari i quali hanno atteso così l’arrivo dei vigili del fuoco che li hanno tratti in salvo. Il bacino d’irrigazione è profondo una decina di metri e sono state avviate operazioni per recuperare il velivolo.
ORE 17:19 - UN AGRICOLTORE HA DATO L'ALLARME
E' stato un coltivatore a vedere l’elicottero della Guardia di finanza precipitare nell’invaso Pappadai e a dare l’allarme telefonando al Comando Provinciale dei carabinieri. L'elicottero NH500, con a bordo i due piloti di 47 e 40 anni, era partito dalla stazione aerea di Grottaglie per un’attività addestrativa. Le condizioni del pilota istruttore e del copilota non destano preoccupazioni. Il mezzo è precipitato in un invaso in costruzione dal 1984 (costato 45 milioni di euro) e mai ultimato. 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora