domenica 24 novembre 2024


03/03/2011 11:58:01 - Sava - Attualità

Sarebbe violato un comma di un articolo del Codice della Strada

 
«Il comma 6 dell’articolo 7 del Codice della Strada è chiaro: “le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico”. Le zone di parcheggio a pagamento istituite nel territorio del Comune di Sava non rispettano questa disposizione in quanto le strisce blu che delimitano le aree di sosta sono state tracciate su carreggiate, anche ad intenso traffico veicolare. Quindi siamo di fronte ad una violazione alla normativa in materia di C.d.S.». 
L’ambientalista Mimmo Carrieri si rivolge alla Procura della Repubblica e al Prefetto per ottenere il rispetto del Codice della Strada.
«In data 16 giugno 2009, il Comune di Sava stipulava un contratto per la gestione dei parcheggi a pagamento con la Global Work s.r.l.» è la premessa di Carrieri nell’esposto. «Da quando è entrato in funzione il servizio, sono state elevate ben 4.700 contravvenzioni anche per sanzionare soste di pochi minuti senza aver pagato l’obolo (la convenzione prevede che ben 15 euro per ogni multa è introitato dall’azienda che gestisce il servizio). In seguito anche alle numerose lamentele degli automobilisti, ho allora consultato il Codice della Strada, individuando questa violazione alla normativa vigente. A tal proposito, anche in un’inchiesta giornalistica mandata in onda il 23 febbraio scorso dalla rete televisiva di Italia 1, venivano intervistati tre esperti in materia, che confermavano la presunta irregolarità delle succitate aree di parcheggio in strisce blu su carreggiata. E allora mi chiedo: visto quanto sancito nel citato articolo del Codice della Strada, gli ausiliari del traffico possono continuare ad elevare multe agli automobilisti che sostano con la propria autovettura in strisce blu su carreggiata?».
Infine l’invito all’autorità giudiziaria di avviare le opportune indagini.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora